REQUIEM FOR A DREAM regia di Darren Aronofsky

1819     4 / 10  22/05/2010 15:44:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NO.
Mi rifiuto di concepire un film simile. Proprio non mi è piaciuto, lo trovo veramente inutile.
L'aspetto tecnico è ineccepibile considerata appunto la storia e le intenzioni del regista, quel tocco di psichedelico che aggiunge tono alla vicenda, il montaggio serrato e la fotografia cupa. Le musiche poi? Fantastiche e veramente di livello.
Non ho sopportato invece il messaggio che si vuole lasciare. Rifletteteci, se uno guarda "Requiem for a dream" non è certo per vedere azione, scene spettacolari, e neanche per rilassarsi, dato che abbonda la tensione. Al massimo si potrebbe godere della stupenda presenza scenica di Jennifer Connelly, ma non basta certo questo a tenere in piedi tutto.
Cosa rimane dunque? Una corsa verso l'autodistruzione, la perdita di controllo, sogni svaniti, anime stracciate...è questo caro signor Aronofsky che ci vuoi comunicare? Mi dispiace ma non ci trovo nulla di utile, di riflessivo. Mi bastava andare a vedere i ritrovi dei malati di cancro, come fa il protagonista di "Fight club".
Preferisco decisamente "Trainspotting", che pure non considero un capolavoro. Se non altro si poteva godere di qualche scena divertente e di una vera trama ad accompagnare i protagonisti.
Forse avrei gradito di più un'ora e mezza a guardare lo schermo nero, come emozioni pressapoco siamo sullo stesso livello.
elio91  22/05/2010 15:49:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Una corsa verso l'autodistruzione, la perdita di controllo, sogni svaniti, anime stracciate...è questo caro signor Aronofsky che ci vuoi comunicare? Mi dispiace ma non ci trovo nulla di utile, di riflessivo. "
E beato te, a questo punto allora smettiamo di fare film sull'argomento droga/autodistruzione. Che poi non esiste solo Trainspotting,tra l'altro sopravvalutato anche se bello.
1819  23/05/2010 20:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto ti ringrazio per non avermi insultato, che è già un successo. Per il resto sono d'accordo con te, infatti non intendevo dire che non bisogna fare film di questo tipo, solo è un genere che a ME non dice nulla. Il 4 che ho affibiato è solo indicativo, se vogliamo vederla dal punto di vista della qualità ovvio che è molto meglio del solito trash a cui siamo abituati. Detto questo in tutta sincerità preferisco una stupida commedia, almeno mi fa sorridere un po' :-).