REQUIEM FOR A DREAM regia di Darren Aronofsky

JOKER1926     4½ / 10  28/11/2009 17:57:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Cinema è arte, accettare e lodare l'originalità è una cosa importante, ma a volte la troppa leziosità e la poca concretezza avvolta in un alone di "no sense" non soddisfa pienamente lo spettatore, anzi…
E' il caso di "Requiem for a dream" pellicola terribilmente sopravvalutata che si nasconde dietro un forsennato e allo stesso tempo inutile lavoro di deliranti inquadrature e sistematici flashback attorniati da scenari indubbiamente oscuri e soffocanti ma che sinceramente lasciano il tempo che trovano.
"Requiem for a dream" è falsa arte, falso messaggio metaforico, insomma l'ipotetico quadro teoretico di Darren Aronofsky si arresta miseramente intorno al problema delle dipendenze della droga e del "non naturale" che affligge l'uomo, il regista inoltre tratta (in modo tutto suo) la parabola dell'uomo che è in cerca di un sogno/obbiettivo…

La pellicola è dunque in linea di massima un prodotto da accantonare per molti motivi, innanzitutto il film è lentissimo, pellicola immensamente frammentata e quindi poco scorrevole troppo ripetitiva e paradossalmente prolissa nella sua relativa brevità (il film dura un'ora e mezza ma il tempo sembra non passare mai!). Ad aggregarsi nel quadro delle negatività gli attori davvero poco convincenti, ma la pecca più grande riguarda indubbiamente la sceneggiatura, in pratica non esiste uno stralcio di storia, manca a Mio avviso una compattezza narrativa (essenziale in qualsiasi film), un nesso logico.

"Requiem for a dream" si basa solo su una allarmante e stancante serie di flashback, poca emozione, tanta monotonia e ultima parte del film a tratti "Lynchana" da eclissare dagli albi cinematografici.

Darren Aronofsky realizza un film davvero deludente con pseudo ambasciate "teoretiche" che non ipnotizzano minimamente gli esperti e logici cinefili.
ultraspezia  08/12/2009 02:44:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho seguito il consiglio di quelli prima e sono andato a vedere alcuni commenti che hai postato.

A parte il fatto che i commenti sembrano fatti con la carta carbone,usi sempre le solite parole e frasi e usi 20 righe per sviluppare un concetto che si potrebbe far stare in 2 righe sole.

Butti alla rinfusa paroloni da enciclopedia (molte delle volte inutili)e alla fine delle venti righe un ripensa a quello che hai scritto e si domanda: MA CHE C***O HA DETTO?

Ti faccio un unico esempio che ti dovrebbe far riflettere su quanto ne sai di Cinema

Al film 8 e 1/2 di Fellini hai dato 6.5
Al film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI OGGI hai dato 7

NON AGGIUNGO ALTRO
JOKER1926  08/12/2009 03:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei scadente come il nome che porti

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  28/11/2009 18:08:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per nulla d'accordo ("prodotto da accantonare per molti motivi", ma che sei un professore?) visto anche l'ENORME influenza che ha avuto questo film sul cinema contemporaneo e sui media. Altro che eclissare dagli albi cinematografici... e attori poco convincenti poi (la Burstyn si è beccata l'oscar non a caso).
Il fatto che sia ritenuto in tutto il mondo un capolavoro del genere dovrebbe farti meditare
JOKER1926  28/11/2009 19:13:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho specificato il tutto nel commento...
Come detto il film riserva ben poco sul piano contenutistico, per Me resta una pellicola vuota.

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  28/11/2009 18:09:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente ti sfugge tutta la satira corrosiva della tv trash e del potere dei media, no?
LoSpaccone  28/11/2009 18:51:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se leggi i suoi commenti capiresti che gli sfuggono parecchie cose...
bulldog  28/11/2009 19:50:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahaha ***** ma io non ci credo non puoi essere vero!

Sei davvero disarmante,io ti voglio conoscere dal vivo,son sicuro che ci prendi tutti per il ****,mi rifiuto di credere che tu sia realmente così.

Ma cosa scrivi?MA di cosa parli?Ma che diciii???

Dai davvero,di dove sei?Devo fare la tua conoscenza.

BlackNight90  29/11/2009 03:08:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti la speranza che faccia finta viene a tutti, ma poi legendo tutti i suoi commenti ti accorgi che è veramente così.
e poi basta che dai un'occhiata al suo blog...
bulldog  29/11/2009 20:47:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come blog?Ha un blog?
Linka linka
BlackNight90  30/11/2009 01:47:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  09/12/2009 00:36:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Svolta ragazzi...svolta.
bulldog  30/11/2009 10:35:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahaha visto.No comment
USELESS  09/12/2009 16:50:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu al massimo sei un cinofilo.
Max78  28/11/2009 18:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'sto film è un capolavoro.
elio91  28/11/2009 19:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attori poco convincenti? E la Burstyn allora? Non sono d'accordo neanche sul fatto della mancanza di sceneggiatura che per me c'è. E inoltre tu dici che la compattezza narrativa è essenziale in qualsiasi film,allora quelli di Lynch? Rispetto la tua opinione ma questo commento fa acqua da tutte le parti.
Flavietta2  28/11/2009 21:48:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho mai visto questo film, quindi la mia non è una critica al tuo giudizio.
Premesso questo, ci sono capolavori senza una vera e propria compattezza narrativa,per esempio Odissea nello spazio, che è un'insieme di scene,citazioni e digressioni con una trama piuttosto flebile.
Kesson  30/11/2009 01:06:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Flavietta un consiglio, non leggere i commenti di jocker, sono solo un'accozzaglia di parole senza molto senso utili a "sfoggiare" una parvenza di proprietà di linguaggio molto dubbia e fumosa, fine a se stessa.

"Requiem for a Dream" è un grandissimo film, dal mio punto di vista direi perfetto in tutto, regia, attori, sceneggiatura, colonna sonora.

Quindi se devi farti un'idea su questo film leggiti qualche altra recensione.

P.S.

D'accordissimo con il tuo concetto espresso, ma con utenti tipo jocker ercare un dialogo è praticamente inutile, presente parlare con un sasso?
Flavietta2  30/11/2009 22:57:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono una che si lascia condizionare troppo, solo che non ho un metro di giudizio non avendo visto il film.
Grazie,comunque.

Oh beh...io c'ho provato in tutti i modi,forse non sono degna di lui. :)
Kesson  02/12/2009 01:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, no, è lui che non è degno di tutte le attenzioni che gli dedicano.

;-)
Flavietta2  02/12/2009 07:51:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quanto sei cattivello....

:D
Invia una mail all'autore del commento wega  08/12/2009 20:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..saresti tu l' esperto cinefilo?