REQUIEM FOR A DREAM regia di Darren Aronofsky

BaStEr     10 / 10  16/02/2007 16:03:46 » Rispondi
Uno dei migliori film mai visti in quanto somma di una regia impeccabile e originilale, musiche appropriate, recitazione da oscar collettivo, una trama impareggiabile e tremendamente coinvolgente a livello emotivo. E' l'unico film che mi ha fatto disperare e piangere... inoltre ha anche una forte carica sociale soprattutto per quanto riguarda la storia della madre, che rappresenta in maniera unica la società meschina ed illusoria. Il film poteva essere banale parlando semplicemente del dramma della droga(vedi banalità di paradiso+inferno) in realtà si rivela una specie di canale preferenziale attraverso il quale penetriamo nel dramma più assoluto di quattro personaggi crudi e perciò reali dei quali ci si potrebbero stillare pagine e pagine di saggi filosofici e quant'altro e così complessi da mettermi paura al solo accenno a descriverli e del sistema che gli orbita intorno che come una "spirale" li avvolge e li sorregge per poi farli ricadere sempre più in basso. Sono contento di essermi imbattuto per caso in questo film che mi ha dato una bella boccata di buon cinema. Unico