caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMBIZIONE regia di Howard Hawks, William Wyler

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     3½ / 10  15/01/2022 18:00:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Howard Hawks, Richard Rosson, William Wyler. Tre registi, alcuni dei più grandi cineasti del cinema classico americano, usati per dirigere COME AND GET IT, un film che descrive un quadro odioso della sua epoca.
Il protagonista, lo stereotipo negativo americano, è un imprenditore grasso e brutto, ma ricco e col carattere da bullo, che incita i suoi lavoratori a produrre il doppio o il triplo, per il fine unico ed ultimo di arricchire sé stesso e la sua impresa, in cambio di qualche giro di alcol offerto. Lui è sposato ma la mentalità maschilista lo rende un donnaiolo. Tutti attorno a lui lo adorano o dovrebbero, compresa la sua fidata spalla che non si capisce perché ne sia amico.
Nel secondo atto gli attori dovrebbero essere invecchiati di un paio di decenni almeno, peccato che siano uguali a prima, ma con figli adulti. Nel terzo atto lo stesso protagonista avendo fallito con la moglie del migliore amico decide di rubare la nuova fiamma del figlio, che si indigna non per l'infedeltà del padre verso la madre, che nell'unica scena in cui appare fa una pura e veloce lezione di venerazione al capofamiglia, ma perché un atto di amore misto a senso di proprietà.
Potremmo stare qua a filosofeggiare dicendoci che erano altri tempi, ma è un fatto che il film nasce da questa cultura borghese per esaltare questo ideale di società e di individualità. Non si chiedeva il dubbio ma neanche l'esaltazione politica. Il cinema è fatto per raccontare storie migliori.