GORBACIOF regia di Stefano Incerti

elio91     7 / 10  10/06/2011 13:14:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gorbaciof è chiamato cosi perché ha una voglia vistosa come una macchia sulla testa; una cosa abbastanza stupida perché è l'unico punto di contatto con il russo ben più famoso. Ma Marino Pacileo,e Toni Servillo che lo costuisce pezzo per pezzo attraverso gesti,tic e mimica gestuale e facciale,è tutt'altro che una macchietta. Lui è una tigre fra le scimmie come recita il proverbio cinese,ma è solo una tigre travestita e alla fine dovrà rendere conto di una situazione dalla quale non può sfuggire.
La Napoli nella quale si muove Gorbaciof con una camminata inconfondibile è quella in cui tutti hanno debiti con qualcuno e questi debiti li puoi pagare anche con la vita,una città in cui il vizio regna così come le scimmie; sta a Gorbaciof prendersi finalmente il suo paradiso,trovato in una ragazza cinese, e fuggire via. Se lui è uomo silenzioso di natura e che due parole le spende appena soltanto quando ne ha necessità,trova una persona ancora più silenziosa di lui e con la quale non può comunicare verbalmente; si afferrano al volo,si capiscono e si innamorano. Il resto viene da sé ma la felicità è solo in brevi attimi,un'utopia irraggiungibile...
Un altro personaggio che deve affrontare le conseguenze dell'amore,quindi. Come se non bastasse la trama di un uomo immischiato in affari loschi,una regia efficace e minimalista,anche la faccia di Toni Servillo ci viene a ricordare Titta di Girolamo. Troppi debiti nei confronti di Sorrentino e quindi poca originalità; paradossalmente svetta il finale in cui la citazione a Pulp Fiction tra assurdo e dramma è riuscitissima. Ottimo anche il tappeto musicale perché in un film in cui poco si parla e tutto viene affidato esclusivamente all'immagine e alla gestualità degli attori diventa una componenete fondamentale.
C'è la contrapposizione tra le scene ambientate nelle bische della Napoli delinquenziale e quelle pacifiche e piene di significato tra il protagonista e la cinesina. Queste ultime sono particolarmente riuscite ma Incerti non sembra premere a fondo sul contrasto con la violenza e il gioco d'azzardo,troppo lassiste e deboli.
Quindi non pochi i difetti in questo comunque apprezzabile film. Ma chi dai difetti è completamente esente è quel mostro di Toni Servillo,capace di costruire ancora una volta una maschera indimenticabile e silenziosa ma che si differenzia da altri personaggi simili già interpretati anche per un piccolo gesto. Effettivamente questo film di Incerti l'ho visto esclusivamente per lui: ha la potenza irresistibile di attirarmi come un magnere,qualunque cosa faccia devo vederla. Perché sono sicuro che anche in mezzo alla mediocrità più assoluta il personaggio da lui interpretato brillerebbe di luce propria. E anche in Gorbaciof a svettare è quasi esclusivamente lui,Gorbaciof appunto. Si può dire che tiene in piedi la pellicola quasi esclusivamente da solo e la sua faccia diviene ancora una volta indimenticabile,al di là dei meriti del film stesso.
oh dae-soo  21/06/2011 10:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aiuto! Ho scritto un commento quasi identico! Vabbeh, tante cose erano così scontate che in un'analisi di decine di righe dovevano finire per forza, ma ci son passaggi quasi da copia-incolla...

E per ora, essendo il primo sotto di me, ho letto solo il tuo...

Vado con gli altri, ciao.
elio91  21/06/2011 11:16:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è vero,il tuo commento è molto bello. Poi i difetti e i pregi del film (Servillo) sono talmente evidenti che è impossibile non notarli...
oh dae-soo  21/06/2011 17:26:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, ma non era il fatto di sminuirmi o chissàche ("chi prima scrive prima dice", c'è poco da fare), volevo solo rimarcare l'identità di alcuni passaggi come quello relativo alle conseguenze dell'amore (con la minuscola), alla camminata di Servillo e al potere che ha questo attore di alzare prepotentemente il livello dei film cui partecipa.

Ieri mi son visto Biutiful, mamma mia... Se l'hai visto anche te poi vengo a leggerti, ciao.
elio91  21/06/2011 22:25:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ancora purtroppo,era uno dei film più attesi da quando ho visto il trailer ma non ne ho avuto la possibilità. Speri di recuperarlo,in ogni caso leggerò il tuo commento (se non è spoilerante!).
Ciao!
oh dae-soo  21/06/2011 23:42:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena messo. No, non lo leggere :)