GORBACIOF regia di Stefano Incerti

outsider     8½ / 10  06/02/2011 13:57:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Servillo giganteggia in questo bellissimo e originale film di Stefano Incerti.
Le inquadrature, rispettando il low cost, ricalcano il modus operandi del cinema asiatico e
di quello americano degli anni '70.
Una rivelazione quella della dolcissima Mi Yang e un lavoro mirabile svolto dalla regia
nel dirigere attori "puri", in quanto provenienti da un passato buio ma che, recitando, assurgono a nuova vita, interpretando ruoli che li calano in una realtà che conoscono e che fanno trasparire in tutta la cruda verità.
Parlo del bravissimo Striano.
Opaca, spenta e untuosa la figura del padre di Mi, ahimè, sic et simpliciter.
Servillo è un istrione, ha varcato la soglia dei preferiti del sottoscritto e riscosso, a ragione, il plauso della critica e riconoscimenti vari.
Oh, se il cinema potesse o volesse "sempre" premiar chi dal palco del teatro proviene.
E quanto applauditi son codesti esempi d'uomo in Germania, al teatro dell'opera di Stoccarda o altrove,
dove il gusto dell'arte è rimasto puro, così come quello per la musica. Sì, perché di musicalità si tratta.
La camminata di GORBACIOf, alias Pacileo, il suo modo di ripetere ossessivo e veloce il nome quando viene annunciato nello studio del viscido e infame avvocato, il vestito ( plauso alla bravissima costumista) assettato sui fianchi, la polo di raso, quei capelli tinti neri oltre misura e molto altro.
Lavoro eccelso, seppur in una pellicola che, chiaramente, risveglia e disgrega una serie di sentimenti che, per essere inquadrati, esser devono sezionati ed analizzati. Questo almeno ho provato nel finale e in alcuni momenti profondi nel film.
Premiato e applaudito da outsider+++++++++++
Consigliato comunque a chi desidera riflettere!
oh dae-soo  21/06/2011 22:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto ieri. Se posso permettermi, questo di quelli che ho letto è il tuo miglior commento. Non son d'accordo sul voto globale alla pellicola ma conta quel che conta. Non so chi sia Striano, io ho trovato ottimo Gleijeses.
outsider  21/06/2011 23:51:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Striano è un bravo, bravissimo attore che viene dalla strada. E' stato in galera e poi, uscito, con il cinema si è realizzato.
Trovi nel dvd ( interviste) tutto.
Grazie.

oh dae-soo  21/06/2011 23:54:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, ma ormai non ho voglia di riaffittarmi il dvd (anche se la videoteca è la mia...). Chi interpretava? So che potrei cercare le risposte in rete, ma mi fa piacere che ne parli te, sembra quasi che lo conosci personalmente. A proposito, di dove sei?
outsider  22/06/2011 00:08:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh caro, queste indicazioni non si possono dare a tutti indiscriminatamente, ovvero in pubblico.
Striano è campano e nel film interpretava uno dei due rapinatori con cui Gorbaciov va a fare la rapina.
Mi fa piacere che tu apprezzi i miei commenti.
Hai il mio placet a rispondere simpaticamente. L'ironia arguta è sempre la benvenuta, con me.
Solo i fessi si prendono completamente sul serio. Si vive una volta sola.
A prestissimo.