GORBACIOF regia di Stefano Incerti

jack_torrence     5½ / 10  16/10/2010 12:32:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prevale la sensazione di un esercizio di stile fine a se stesso.
Sono stato molto indeciso nel dare il voto, perché se mi limitassi a come il film è girato, c'è indubbiamente una regia molto buona, che sa - per tutta la durata di un racconto che si prende i suoi tempi - creare attesa e intrigare attraverso le ellissi, i silenzi, i rumori, in una descrizione di Napoli che rimanda anche a Mario Martone, soprattutto quello di "L'amore molesto".
Però verso metà film la vicenda mostra la corda, comincia a girare su se stessa.
Mentre le logiche che presiedono ai traffici di denaro rimangono alquanto misteriose, si attenderebbe una svolta (che non arriva mai) a cambiare ritmo. Il film rimane su un registro meramente descrittivo, ma quel che descrive non basta francamente a creare sostanza.

Lo stile infatti, che Incerti padroneggia sì molto bene, rimanda tanto a Sorrentino (soprattutto per l'uso delle musiche e delle atmosfere) quanto soprattutto a Garrone (molti contesti e personaggi sembrano outtakes di Gomorra). Senza aggiungere nulla di veramente proprio.
Il personaggio di Servillo poi è troppo uguale a quello de Le conseguenze dell'amore, ed è un peccato perché quest'attore straordinario (che istrione, a teatro!) viene confinato a ruoli che non lo valorizzano appieno.

Sul finale che dire? E' un bizzarro incrocio tra una ben nota scena di "Pulp Fiction" e la conclusione di "Carlito's Way" (che diventa all'improvviso, quest'ultimo, il principale referente di "Gorbaciof"), girato in salsa sorrentiniana.
E si resta interdetti, a interrogarsi quali valori suoi specifici abbia questo film citazionista e autocompiaciuto.
zeta  27/10/2010 17:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello il parallelo con Carlito's Way, non ci avevo pensato
nextam  17/10/2010 22:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi trovi d'accordo in tutto e per tutto... ottimo commento !!!
su Servillo direi che e' stato ancora una volta straordinario...
Invia una mail all'autore del commento Shuk  27/10/2010 01:33:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spiace contraddirti...ma è jack torrance...no torrence...:P
jack_torrence  27/10/2010 02:01:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so lo so...

Anche Inglourious basterds dovrebbe essere InglOrious bastArds!!!!

;-)