AKIRA regia di Katsuhiro Otomo

Invia una mail all'autore del commento Suskis     7½ / 10  25/11/2010 16:59:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un grandissimo fan di questo manga dato che è stato il primo ad arrivare in Italia (anche se colorato da Oliff). Grazie a lui ho conosciuto il mondo dei manga giapponesi e, allo stesso modo, grazie a questo film l'occidente ha potuto vedere di cosa erano capaci i giapponesi.
Ma proprio da grande appassionato del genere, non posso non dispiacermi per il risultato. Visivamente questo film è tutt'oggi eccezionale. La colonna sonora (un cd che ormai ho consumato) è altrettanto bella. Ma purtroppo Otomo non era nemmeno a metà della storia del fumetto quando si dovette inventare un finale a questa storia e, infatti, secondo me non si può non rimanere insoddisfatti da come la storia va a finire. Ad essere onesti, lo stesso fumetto, dal punto in cui inizia a differenziarsi dal film, pur proseguendo diversamente, non ha ugualmente un finale degno. Evidentemente Otomo non sapeva lui stesso come far finire la sua storia. Peccato.
Invia una mail all'autore del commento Suskis  25/12/2012 16:57:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dopo averlo rivisto per l'ennesima volta, penso che il difetto di questo film sia la troppa carne al fuoco e l'aver lasciato troppo parlare le pur splendide immagini. Molte cose potevano essere spiegate meglio e anche se quelli che come me hanno letto il fumetto possono capire quasi tutta la storia, forse chi invece vede solamente il film rimarrà soprattutto confuso. Il finale, tutto sommato, ci può anche stare così come è (di sicuro è riuscito meglio di quello del manga).