caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AKIRA regia di Katsuhiro Otomo

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
markc24     9 / 10  19/12/2005 11:17:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se fosse solo per la realizzazione tecnica il 10 non basterebbe, l'animazione a mano di questo fim unita ai primi accenni di animazione computerizzata è qualcosa di stupendo a vedersi e nel lontanissimo '88 (anche se a vederlo oggi il film non si direbbe così vetusto) è statoi semplicemente stupefacente.
Tuttavia nonostante sia un autentico divoratore di manga non mi sento ugualmente di dare un 10 pieno a quest'opera.
Certo comprimere un manga di tale portata in un'unica pellicola di sole due ore era sicuramente un'impresa titanica e i cambiamenti sono notevoli sia nella storia che nei personaggi.

Kaneda da sbruffone strafottente e impasticcomane nell'anime diventa quasi un eroe a tutto tondo.

Il colonnello da anima errante in cerca di redenzione, redenzione che potrà trovare solo nell'eliminazione di Tetsuo ed Akira (con tanto di mantello simil Ken Shiro) è qui una persona più avveduta e con un forte senso morale.

Probabilmente l'unico personaggio rimasto fedele all'originale è Tetsuo.

Non mi dilungo sul fatto che la trama è stata per certi versi stravolta, infatti quello che vediamo solo alla fine del fim, ovvero Neo Tokio devastata dagli spaventosi poteri ESP di Akira è in realtà lo scenario di 3/4 del manga.

Ma alla fine tali cambiamenti credo siano del tutto funzionali al diverso ritmo narrativo imposto dalla pelicola e poi sono stati operati dallo stesso autore dell'originale, quindi chi se ne frega, il vero limite della pellicola è in realtà un'altro, ovvero l'infelice scelta di voler a tutti i costi inserire il tema politico che se è vero che conferisce maggiore spessore al film è anche vero che lo rallenta eccessivamente e che non meritava tutto il peso che invece gli si è attribuito.
E' anche vero che diversamente non riusciremmo a spiegarci i moti cittadini e tutto il resto, ma il fatto è che si poteva agire diversamente, magari dedicandogli meno spazio o comunque cercando di fare intuire il tutto attraverso alcuni dialoghi e battute senza per forza mostrarci l'intero retroscena.
Il tema dell'astio tra Kaneda e Tetsuo non è del tutto sviluppato, come tra l'altro quello del rapporto tra Tetsuo e Kaori (che nell'anime è la sua ragazza sin dall'inizio, nel manga invece le viene portata in dono per il solo scopo di assecondare la sua libido, solo in seguito scocca la scintilla).
Ciò che si avverte è quindi un ritmo altalenante tra scene di azione furiosa e altre di una lentezza mortale, non c'è un vero equilibrio.
Poi il tutto è eccessivamente lungo con il risultato di risultare alla fine quasi noioso.

Per il resto l'atmosfera cyberpunk è semplicemente fantastica e i personaggi davvero grandi anche se molto trascurati.
In conclusione, secondo me Katsuhiro Otomo ha sbagliato nel voler a tutti i costi comprimere la sua mastodontica opera in un solo film, secondo me si sarebbe dovuto pensare ad una serializzazione, come è stato per il Signore degli anelli.
Un vero peccato altrimenti il 10 pieno se lo sarebbe meritato tranquillamente.

Volete un consiglio? Leggetevi il manga che è enormemente meglio.
Andre85  19/12/2005 11:30:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hey ci sono i mezzi voti! potevi mettere 9/ :-)