MALAVOGLIA regia di Pasquale Scimeca

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  16/09/2010 21:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immagini bellissime, quelle che scorrono nel primo tempo del film, e che forse stridono con l'effettismo forzato della seconda parte. Ci ho pensato a lungo, questo divario tra cinema classico e post-modernismo mi ha spiazzato, e non del tutto positivamente. Accanto a momenti di alto lirismo (magari anche lo stesso epilogo finale) ne trovi altri che sembrano perdersi in un furbo schematismo fuori-luogo (il pescatore che sogna di diventare cantante al Nord).
Si direbbero pennellate di spontaneità, quelle che fanno pensare più al sardo Gavino Ledda che all'antico romanzo Verghiano, ma che rischiano di mettere in secondo piano proprio la contemporaneità tanto bramata da Scimeca
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  03/10/2011 15:32:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi alla luce Crialese e "Terraferma", praticamente lo stesso film... forse però quello di Scimeca è meglio