EL POZO regia di Guillermo Arraga

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  10/07/2014 11:53:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Struggente corto dell'eclettico Guillermo Arriaga. Romanziere, sceneggiatore (tra i numerosi script quelli di "Amores Perros", "Le tre sepolture", "21 Grammi", ecc... ) e anche regista di lungometraggi come "The burning". L'autore ci porta in una delle zone meno ospitali del Messico, il deserto di Coahuila dove si consuma la tragedia di un modesto nucleo famigliare.
Il piccolo Quique è caduto in un pozzo, suo nonno e i due fratelli si danno da fare per aiutarlo. I genitori sono stati uccisi dai rivoluzionari, il destino dei protagonisti, e quindi i loro tentativi di salvataggio, saranno pesantemente indirizzati ancora una volta da un gruppo di uomini armati. La tragedia è dietro l'angolo, innocenti vengono coinvolti mentre chi detiene il potere sfrutta i poveracci nelle maniere più abbiette. In pochi minuti Arriaga mette in scena una verità tanto dura quanto inattaccabile.
Impossibile non tornare al 1981, anno della tragedia di Vermicino che coinvolse il piccolo Alfredo Rampi.