DETECTIVE DEE E IL MISTERO DELLA FIAMMA FANTASMA regia di Tsui Hark

krystian     7½ / 10  30/04/2016 08:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei sottolineare che io ho visto i film in ordine cronologico secondo la storia (non secondo la data d'uscita), pertanto commenterò questo capitolo come fosse uscito dopo l'altro (e non prima com'è stato).

Anche qui mi aspettavo effetti speciali talmente orripilanti da agognare ardentemente l'eutanasia non assistita, cioè il suicidio. Beh, così non è stato. Certamente c'è mancato poco in alcuni punti, tuttavia, come per il precedente, sono talmente pochi da risultare più che sopportabili. Anzi, forse anche meglio senza quelle inutili scene 3D.
Tra le scene meno riuscite, sicuramente quelle dove la gente brucia viva, la brevissima sequenza con i cervi e il combattimento susseguente (ma posso assicurare che non infastidiscono la visione).
Mi è piaciuta invece la parte ambientata nel Bazar Fantasma.

La trama è originale, intrigante e coinvolgente come lo sono le interpretazioni e lo sviluppo. Anche i combattimenti sono molto più spettacolari e meno esagerati sebbene, talvolta, sembrassero "simulati".

Sul lato tecnico ammetto che mi aspettavo più fasto, le scenografie sono perlopiù buie e con poca varierà di sfumature, quella che mi ha colpito di più è senz'altro il Bazar Fantasma e qualche esterno (meno quelle computerizzate… com'era per il prequel). Belli i costumi, il trucco e il parrucco.

La recitazione è più che sufficiente e il protagonista molto carismatico (è Andy Lau de La foresta dei pugnali volanti).

Sicuramente un passo avanti rispetto al prequel sia dal lato della trama che della recitazione.

Buonissimo prodotto d'intrattenimento che credo possa soddisfare anche senza troppe pretese e magari con un po' di bonarietà (è pur sempre una produzione cinese non americana).