DETECTIVE DEE E IL MISTERO DELLA FIAMMA FANTASMA regia di Tsui Hark

rain     6½ / 10  26/09/2012 14:07:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solito wuxiapian diretto da Tsui Hark, le caratteristiche di "Detective Dee" sono le stesse che si possono riscontrare in molti suoi film (tra cui il recentissimo "The Flying Sword of Dragon Gate"): bellissime scenografie impreziosite da una fotografia sensazionale, effetti speciali abbastanza scadenti e combattimenti poco divertenti. Ancora non riesco a capacitarmi della fama di cui gode questo regista che continua a sfornare film discreti ma per assolutamente non straordinari mentre altri registi del genere (come Woo-ping Yuen), quelli sì bravi, sono sconosciuti qui in occidente. Comunque sia "Detective Dee" è forse il miglior film che Hark abbia girato negli ultimi anni, merito di una trama abbastanza intricata e ricca di colpi di scena, cosa tutt'altro che scontata per un genere come il wuxiapian che da sempre considera la storia come un aspetto poco importante. Per quel che riguarda i combattimenti continuo a considerarli in generale piuttosto mediocri.
Un wuxia piacevole, ma non aspettatevi niente di strepitoso.
rain  14/10/2014 19:18:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, ieri sera ho rivisto il film in TV. Mi devo ricredere su Tsui Hark (ultimamente ho visto/rivisto alcuni suoi film e lo sto decisamente rivalutando) e soprattutto su questo "Detective Dee" che al di là di effetti speciali non sempre eccellenti (ma neanche così pessimi come ricordavo) è un film che sa decisamente divertire con una trama non scontata, un ritmo sostenuto ed un'atmosfera scanzonata al punto giusto. E anche i combattimenti non sono assolutamente così male come avevo descritto nel commento.

Via, trasformo il voto in un bel 7,5.