DETECTIVE DEE E IL MISTERO DELLA FIAMMA FANTASMA regia di Tsui Hark

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  20/03/2012 11:02:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un kolossal visivamente eccelso,fastoso,addirittura pomposo in alcuni frangenti,curato con minuzia in ogni dettaglio per un'avventura di intrighi a corte sui quali indaga il figliol prodigo Dee Renjie,riammesso al palazzo imperiale dopo essere stato in carcere per otto lunghi anni.Uomo d'azione ma dall'acuto intelletto, lo interpreta il sempre strepitoso Andy Lau,dovrà capire chi o cosa si nasconde dietro a degli incredibili fenomeni di autocombustione.
Tsui Hark sciorina tutto il repertorio delle grandi occasioni,la regia sofisticata zeppa di campi lunghi vezzeggia scenografie straordinarie, mentre l'uso del colore è sempre impeccabile in onore di una disinvoltura espressiva tipica di certo cinema asiatico.
Pur essendo abituati alle proverbiali evoluzioni del wuxiapian che in occidente irruppero alla grande con il celebrato (ben oltre i suoi meriti)"La tigre e il dragone",i combattimenti riescono sempre a stupire per le originali coreografie,spesso ingegnose e sempre in anticipo sui tempi nell' osare qualcosa di innovativo ,come in occasione dello scontro nella città sotterranea in cui dei tronchi diventano allo stesso tempo sostegno e mezzo offensivo, o nell'audace lotta tra Dee e un gruppo di cervi assassini,a sorpresa tutt'altro che pacchiana.Non si fanno attendere alcune esagerazioni,c'è però da sottolineare che in un fantasy non suonino poi così stonate.
Molto buona la definizione dei personaggi,tutti difficilmente inquadrabili in quanto ambigui e ideali per lasciare aperte diverse soluzioni narrative con relativi colpi di scena,spesso sorprendenti ma non sempre all'altezza, come quello (ahimè) più importante.
I tanti snodi narrativi ingarbugliano con acume la matassa senza rendere la trama incomprensibile,sicuramente non manca qualche momento di stanca e una sforbiciata qua e là non avrebbe fatto male.
Alcuni hanno voluto leggerci dei significati riguardanti l'attuale situazione politica cinese o addirittura collegamenti con l'attuale scenario mondiale,a mio avviso è solo un piacevole film d'azione in cui ogni interpretazione di natura esterna mi sembra pretestuosa.