BALLATA DELL'ODIO E DELL'AMORE regia di Alex De La Iglesia

Cannibal Bunny     7½ / 10  26/04/2011 10:20:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'opera inclassificabile, che racchiude in sé la summa poetica di De La Iglesia, qui al suo massimo splendore.
Si prende il biglietto all'entrata (si fa per dire) e si entra nel carrozzone imbastito dal regista ispanico, trovandosi catapultati all'interno di una girandola continua di eventi, alla quale si assiste come se ci si aggirasse in un circo guardandolo attraverso gli occhi meravigliati di un bambino, attrazione dopo attrazione, perché qui dentro si trova proprio di tutto, senza fare distinzioni tra generi, passando in un battito di ciglia all'altro dalla commedia grottesca al dramma, dall'horror all'avventura all'azione con una naturalezza tale alla quale non assistevo da tempo. Visivamente è un gioiello, citando generi su generi anche con l'uso di una semplice inquadratura, allargando ulteriormente i confini (che qui non esistono) persino al western e al poliziesco. Niente viene dimenticato. Alle musiche sinceramente non ho fatto caso, rapito com'ero da tutto il resto, che si attiene a livelli di cinema davvero alti, elevandosi al di sopra di tutti i prodotti usciti recentemente, che godono al contrario di quest'opera di visibilità, relegata com'è stata ad allietare il palato di pochi, trattandosi invece di qualcosa capace di mettere d'accordo i più, spingendosi veramente oltre ma senza oltrepassare il limite, standosene sempre sul filo del rasoio.
Un grande film del quale consiglio caldamente la visione.