BALLATA DELL'ODIO E DELL'AMORE regia di Alex De La Iglesia

Fumoffu     7½ / 10  12/04/2011 19:07:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente sono riuscito a vedere questo film, non è stato facile, spero e credo che fra un paio di mesi possa uscire anche in Italia.
Ci sono delle cose ottime, come i minuti iniziali, le inquadrature di alcuni particolari come la lingua insanguinata, le trasformazioni dei protagonisti, anche la fine.
Perfetta l'interpretazione del pagliaccio triste, la sua evoluzione è grandiosa. Dalla parte centrale, quella più propriamente comica, a quella finale con le espressioni da pazzo, è la vera anima del film. Su tutte quando diventa il cane da riporto.
Un po' meno bene il mescolare momenti esageratamente comici (come la parte da "commedia degli equivoci" o con il motociclista che si schianta sempre...) con situazioni limite, come la "sopravvivenza" nella foresta: in generale il mix mi è piaciuto, ma allo stesso tempo l'ho trovato a tratti un po' stonato.
Alla fine lo stile del regista c'è tutto, personalmente mi ha divertito, turbato e interessato, con alcune forzature un po' buttate là, ma in un grottesco sempre piacevole. Ho preferito comunque l'ultima mezz'ora rispetto alla parte centrale, forse perché era più come mi aspettavo il film in generale.
Comunque bello, lo consiglio perché originale, particolare, con tante idee seppur talvolta confuso, qualcosa di diverso che senza dubbio vale la pena di guardare.