LA VERSIONE DI BARNEY regia di Richard J. Lewis

ferro84     7 / 10  05/03/2013 20:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un romanzo di una vita costruito sulle memorie deformi e malate di Alzheimer di Barney Panofsky scandito da tre matrimoni e un'infamante accusa di omicidio.
Un racconto con risvolti sentimentali e biografici molto convenzionale ma ben interpretato oltre che dai soliti noti anche dalla bravissima Rosamund Pike.

Che dire, i punti do forza del romanzo erano legati ad una certa ricerca stilistica che per ovvi motivi non poteva essere trasportata sul grande schermo nè si prova a renderla (anche se sarebbe stato gradito almeno presentarci un Barney un pò più fedele come carattere all'originale)

Si comprende in pieno la scelta di "depurare" il racconto da tutti gli elementi barocchi del romanzo, che ammetto candidamente di aver detestato, concentrandosi solo sulla vita del protagonista.

Scelta non esaltante ma che ci restitusce un film semplice che sa emozionare nello stesso tempo può essere tranquillamente dimenticato.