LA VERSIONE DI BARNEY regia di Richard J. Lewis

Satyr     7½ / 10  11/06/2011 18:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur non avendo letto il libro mi sembra di aver capito che la critica principale rivolta alla versione su celluloide sia da ricercarsi propio nella scarsa cattiveria della sceneggiatura, capace di smorsare il tono sincopato presente nelle pagine del libro in favore di una versione soft-sentimentale della storia. Purtroppo, non potendo fare un paragone, io mi accontento di ciò che ho visto, anche perchè, la parabola di Barney Panofsky, mi ha intrattenuto con gusto dall'inzio alla fine. Un viaggio divertente, intrigante, folle e per lo più amaro, reso alla perfezione da due cavalli di razza come Giamatti e Hoffman, complici e affiatati sul set, autori di tutti i momenti migliori della pellicola.

Mi ha infastidito parecchio la solita visione da cartolina che gli americani hanno di Roma - questo è un vizio che non riusciranno mai a togliersi - e, inutile dirlo, la parte ambientata nella capitale è forse la peggiore. Sul resto non ho nulla da recriminare, scorre tutto piacevolmente e il finale strappa lacrime non staona più di tanto. Peccato che non sia piaciuto praticamente a nessuno, secondo me è un buon film.