LA VERSIONE DI BARNEY regia di Richard J. Lewis

zeta     6½ / 10  17/01/2011 11:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stato difficile, per me che ho amato intensamente il libro di Richler, guardare il film senza pregiudizi, cercando di vederlo come un prodotto "altro". Quello ho visto è un film che scorre via, senza troppe pretese, soprattutto per quanto riguarda la regia scolastica, ma che, a ogni modo, in alcuni punti emoziona, soprattutto per la buon prova degli interpreti, che non annoia. Ma il richiamo del libro è stato davvero troppo forte e non ho potuto fare a meno di notare che il personaggio di Barney ne esce, in qualche modo, ridimensionato, perché nel film manca della cattiveria politicamente scorretta di cui la permeato Richler. Un personaggio che rientrerebbe di diritto nel ciclo dei vinti: indolente, inadatto e inadeguato, ma forse proprio per questo, meno posticcio degli altri. Tornando al film, che ha la pecca di ridurre a mera citazione la gioventù di Barney, certamente non rientrerà negli annali del film, ma credo non faccia rimpiangere nemmeno i soldi del biglietto.