MACHETE regia di Robert Rodriguez, Ethan Maniquis

Lucignolo90     5 / 10  16/02/2014 19:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, caro Robert. Hai dimostrato di essere un bravo regista nei B-Movie, hai raggiunto picchi considerevoli con i primi due film della trilogia del Mariachi, Sin City e soprattutto con Dal tramonto all'alba (anche se, dì la verità, zio Quentin c'ha messo una mano in regia oltre che in sceneggiatura, ammettilo). Ma per me anche il primo Spy Kids e Planet Terror ci stanno tutti e meritano di esser visti, ma stavolta hai floppato.

Machete è infatti l'estensione a lungometraggio del fake trailer (uno dei 5) presenti in Grindhouse, che mi era sembrato tanto divertente da spingermi a guardare questo film. Però questo è davvero un B-Movie scialbo, con un Danny Trejo non solo monoespressivo (come era lecito aspettarsi e cosa che non pretendevo affatto) ma purtroppo privo del carisma che una figura del genere meritava.
Un film che non si prende sul serio come questo dovrebbe almeno essere tamarro e divertente invece questo mi è sembrato solo tamarro. Si arriva quasi ad invocare la resa dei conti dei vari personaggi perchè la prima parte del film non è proprio avvincente. Ma quando si arriva al tutti contro tutti non puoi sbagliarmi alcune scelte chiave, altrimenti mandi tutto in malora...

Mi basterebbe parlare di alcune delle morti, prima fra tutte

E soprattutto la scena dello scontro finale tra

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che grida vendetta, non si vede quasi niente per via del montaggio che spezza, mi viene il sospetto perchè non si voleva far vedere niente, considerando che non parliamo di due nel fiore degli anni....ma le controfigure a che servono? E poi per finire

Insomma se trascuri cose del genere in un B-Movie che deve essere cazzutissimo cosa può rimanere? Oltretutto ci poteva essere qualche bel nudo (almeno quello) ma la signorina Lohan si vergognava troppo tanto da coprire con le ciocche di capelli il poco di buono che ha là davanti....e che c...o pure in un film di Rodriguez!

Da salvare però ci sono alcune cose, per esempio il personaggio interpretato da Cheech Marin che ho trovato fantastico e le bad girls Jessica Alba e Michelle Rodriguez, la prima si impegna molto per esserlo, alla seconda viene praticamente naturale ed è da togliere il fiato a fine film.

Troppo poco però.