MACHETE regia di Robert Rodriguez, Ethan Maniquis

invernomuto     8½ / 10  15/05/2011 17:25:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si può vedere questo film in due modi: uno splatter tamarrissimo abbondamentemento condito di humer e violenza, oppure l'ennesima prova del livello di maestria raggiunto da Rodriguez; ma che lo si veda in un modo o nell'altro questo lungometraggio non può essre considerato altro che un capolavoro del suo genere!
La scelta di affidare ad un caratterista come Trejo il ruolo di protagonista, per poi attorniarlo di "prime donne" (De Niro, Alba, Johnson, Segal) è semplicemente geniale. Uno humor macabro, le tante piccole "genialate" (vogliamo parlare della scena in piscina?) e secchiate di sangue palesemente finto non consentono di staccare gli occhi dallo scermo per un solo secondo.
Grande, grandissima prova di Rodrigurez, che, seppure cresciuto a dismisura a livello "tecnico" dai temp del Mariachi, continua a mantenere quell'equilibro fra azione, ironia, violenza ed humor che contraddistinguono da sempre le sue pellicole.

L'unica cosa che mi fa storcere il naso sono i commenti di certi utenti che, pur sapendo di non amare il genere, guardano una pellicola come questa solo per la soddisfazione di poter dare un votaccio: è ora di mettersi in testa che opere come quelle di tarantino, di rodriguez e compagnia non sono film per tutti. Non sono commediole romantiche o film d'azione alla mission impossible; è obbligatorio amare il genere per poter apprezzare a fondo piccoli capolavori come Machete!