MACHETE regia di Robert Rodriguez, Ethan Maniquis

Black Eight     7 / 10  07/05/2011 22:04:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film truzzissimo in pieno stile Rodriguez. Per chi ama il regista e in generale questo genere (molto esclusivo) Machete sarà stato un capolavoro. Personalmente l'ho giudicato un gradino sotto Planet Terror. Sembrerà un paradosso, ma sembra che in quest'ultimo lavoro Rodriguez sia sceso un po' al compromesso. Insomma, parliamo sempre di un film fuori dagli schemi e in generale sopra le righe, visivamente eccessivo e parossistico, però questa volta si riscontra un elemento un po' estraneo alla cinematografia del regista: un'insolita attenzione alla storia, un disegno stranamente preciso e ben strutturato. Si può cmq giustificare dal momento che viene affrontata una tematica vicina alla sua sensibilità come l'immigrazione (problema che se pur trattato in chiave grottesca merita sempre una particolare riflessione), e anche per il fatto che lo stesso Rodriguez, che ha sempre creato un cinema di nicchia con il suo estremismo, adesso senta il bisogno di abbracciare un pubblico leggermente più ampio (lo dimostra anche il fatto che ricorra in questo caso ad attori importanti ed acclamati) mantenendo cmq uno stile assolutamente proprio. In conclusione film un po' più commerciale degli altri, ma sempre folle e delirante