MACHETE regia di Robert Rodriguez, Ethan Maniquis

dagon     5½ / 10  12/01/2011 23:00:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se il trailer di "machete", nel contesto di "gridhouse", era una delle cose più riuscite dell'intera operazione Tarantinorodriguezesca (insieme ai fake trailer di "Don't" e "Thanksgiving"), nel momento in cui diviene (un po' a forza) film, si sgonfia assai. Se gli ingredienti ci sono tutti: gnocca di serie A, tamarrate a go-go, scene assurde etc.etc., quello che la pellicola non si scrolla di dosso il film è la sensazione di autocompiacimento e di calcolo che c'è dietro.
Apprezzo, allora, di gran lunga di più la genuinità di filmacci come "Invasion U.S.A." e "Commando" (vabbè, altro livello) di questo finto "omaggio".
Dopo un inizio folgorante, il film si smoscia e vive di qualche scena che brilla di luce propria. Mezzo punto in più per Seagal, anche se il suo personaggio si sarebbe potuto sfruttare molto di più e molto meglio. De Niro ahimè, ormai è diventato una macchietta, anche se, in un film così caricato, quello che è ormai il suo modo di "recitare", stona di meno.