NOI CREDEVAMO regia di Mario Martone

The Deep Ocean     6 / 10  21/03/2011 20:20:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di per sè è molto ben fatto, ottima ricostruzione storica, ottimi costumi, ottima scenografia, buona recitazione. Ma ci sono anche delle pecche. Un po' troppe pecche. A cominciare dalla trama, estremamente ingamburgliata e imperniata quasi totalmente su tre personaggi fittizzi immersi in un contesto storico ben preciso, che a volte non si capisce proprio dove vogliano andare a parare. Poi ci sono i dialoghi, che, essendo quasi totalmente o in dialetto o arrancanti in una fortissimo accento meridionale, risultano incomprensibili, per un piemontese come me. E infatti ho a malapena compreso un 20% dei dialoghi, il che, si può facilmente intuire, non rende la visione ne piacevole ne scorrevole.
Poi, e questo non richiedeva un grosso impegno, si sarebbero potute almeno mettere delle date per indicare quando avvenivano le maggiori ellissi temporali, in quanto dopo un po' davvero si faticava a capire in che periodo ci si trovava. Ulteriore difficoltà, che ha reso la visione alquanto spicevole e confusionaria, è il cambiamento radicale della fisionomia dei personaggi nel passaggio tra l'adolescienza e l'età adulta, problema che li ha resi irriconoscibili, almeno per un certo periodo di tempo.
E poi, la misteriosa presenza di ecomostri e luci al neon, quantomai assurda, se non addirittura folle. Io e i miei amici abbiamo tentato di darne una spigazione, e in effetti una l'abbiamo trovata anche se un po' forzata, ma così va a scatafascio la tanto accurata e minuziosa ricostruzione storica, che era uno dei pochi punti forti del film.
Insomma, un film che aveva le basi per essere eccellente, ma che secondo me è stato fatto un po' troppo grossolanamente. Se proprio si volevano mettere i dialoghi in dialetto, va bene, ma mettere dei sottotitoli almeno, non mi sembra chiedere tanto, e avrebbe reso tutto più semplice.