IL GRINTA regia di Ethan Coen, Joel Coen

Black Eight     7 / 10  23/04/2011 18:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
True Grit ( "Il Grinta" è una traduzione abbastanza improponibile) è un bel film ma non credo possa assurgere a capolavoro come molti sostengono. Naturalmente stiamo parlando sempre di altissimi livelli e nulla si può dire sul lavoro tecnico che c'è dietro il film a partire da una fotografia superba , complessivamente superiore a quella di Inception (ma anche qui discutiamo veramente su sottigliezze, sono ottimi lavori entrambi), da una buonissima regia (ma qui mi sbilancio di più e dico che era più meritevole quella di Nolan), ma soprattutto da un cast importante (su tutti Jeff Bridges che è sempre una garanzia, la giovanissima Hailee Stainfield che ha grande talento, e anche Matt Damon che fa diligentemente il suo). Detto questo, a mio parere quello che delude è proprio la storia perlopiù inconcludente e che perde dopo poco tempo il suo fascino. Senza contare diverse scene fini a se stesse, fin troppo manieristiche, che più che aggiungere mordente alla trama alla fine la infiacchiscono e le tolgono interesse. Non si può nemmeno parlare di morale o di intento pedagogico perché i Cohen non hanno mai dato veramente peso a questo aspetto concentrandosi invece più sull'ironia e sul grottesco. A questo film manca quindi il classico tocco dei due fratelli che decidono di non stravolgere il senso della storia e questo è evidentemente il suo grande limite