IL GRINTA regia di Ethan Coen, Joel Coen

scottlumber     7 / 10  23/03/2011 17:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
diciamo subito che stiamo parlando di un western senza stalli alla messicana o campi e controcambi sotto le gambe o cespugli rotolanti. insomma, di un western sufficientemente ponderato. il registro piuttosto rigoroso, proprio di un film di questo genere, è un buona piattaforma di lancio per le brillanti trovate (formali e di sceneggiattura) disseminate qua e là, a partire dall'entrata in scena della protagonista femminile durante il suo primo incontro con il venditore di cavalli all'inizio del film. da segnalare il personaggio meno riuscito degli ultimi 150 anni, il compare del bandito che emette solo versi animali. mi ha divertito accostare le aspettative di chi ha ideato questa figura (che immagino volesse far ridere) con la reazione della sala, completamente muta. insomma, si è capito che non ho molto da dire su questo film, ma a chi si chiedesse se vale la pena spendere i soldi del biglietto per vedere Il Grinta direi che sì, sono soldi ben spesi.