IL GRINTA regia di Ethan Coen, Joel Coen

WongKarWai     8 / 10  11/03/2011 17:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film, un western sì, ma con una vela malinconica che si posa come la neve che lentamente ricopre il paesaggio. La mano dei Coen è evidente, i dialoghi sono curati con la sottile ironia tipica dei fratelli, la fotografia è anche migliore con delle inquadrature veramente impressionanti (forse avrebbe meritato l'oscar). L'ambientazione è western, ma è un west stanco, malinconico appunto, che più si avvicina ai west dipinti da Sergio Leone in "C'era una volta il West" e da John Ford in "L'uomo che uccise Liberty Valance". I duelli infatti sono ridotti all'essenziale, non sono colonna portante del film. La neve che cade è la vecchiaia che avanza, è il tempo che "ci sfugge" come affermato alla fine del film. Il tempo degli sceriffi e dei cowboy sta passando, la legge subentra (dal processo iniziale alle continue minacce della brava Hailee Stainfeld di adire le vie legali). Il tutto ovviamente unito a battute sagaci e personaggi ai limiti del grottesco, tipico dei Coen. Vedetelo ma non aspettatevi il western alla "Per un pugno di dollari".