IL GRINTA regia di Ethan Coen, Joel Coen

Invia una mail all'autore del commento Madre Superiora     7½ / 10  08/03/2011 22:48:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente uno dei film western più belli degli ultimi tempi, interprentato nientedimeno che dal grandissimo, effervescente ed immortale Jeff Bridges, insieme a un redivivo Matt Damon come Provetto Chuck Norris.

Il film, tecnicamente, è molto bello: le ambientazioni sono ben riprodotte, e anche le mentalità del periodo (sempre con la solita dose di ironia tipica dei fratelli Cohen) è ben interpretata. Interpretazioni straordinarie, mi riferisco soprattutto alla ragazzina (ovviamente straordinaria rispetto all'esperienza, è ovvio) e a Jeff Bridges, veterano del cinema. Matt Damon un po' meno, forse, anche perchè da quando ha detto di essere di un texas ranger mi è venuto in mente Chuck Norris, che molto probabilmente ha contaminato subconsciamente le mie impressioni sulla sua recitazione!
Finale direi "abbastanza felice", considerato che mi aspettavo che la... ehm... protagonista... ehm... avete capito, dai, non ho voglia di mettere spoiler.
Nota di merito anche al doppiaggio che mi è veramente piaciuto.

Insomma, un film western come non si vedeva da un bel po' di tempo, con una gran dose di ironia e humor nero che non guasta mai a un film del genere e una riproduzione fedele e visivamente grandiosa. Promosso a pieni voti.
Il voto rimane comunque relativo (purtroppo non amo molto il genere), poichè il film l'ho valutato secondo la mia ottica, al contrario del commento precedente che ho scritto guardando al lato tecnico.

Io lo consiglio, ma dovete essere attratti dal genere, a prescindere.
Nota di demerito per un mio amico che leggendo il titolo ha pensato che fosse una commedia italiana romana alla "er grinta". Così non va bene, eh! ;D