IL GRINTA regia di Ethan Coen, Joel Coen

Satyr     7½ / 10  03/03/2011 17:20:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra scommessa vinta dai Coen per un omaggio al western concepito secondo un credo cinematografico inconfondibile. True Grit non è nient'altro che un esempio pratico di come aggiornare un'icona senza sfigurare.

Lo stile crepuscolare di non è un paese per vecchi torna prepotentemente alla ribalta, adattato, ovviamente, all'epoca in cui la storia è ambientata. Deleterio e inutile cercare un paragone con l'originale, l'evoluzione degli eventi e la caratterizzazione dello sceriffo Cogburn differiscono praticamente in tutto.

Un storia che non perde mai di mordente grazie allo stratosferico carisma dei suoi protagonisti: Bridges è un gigante, affronta un personaggio sopra le righe senza calcare troppo la mano, con alcuni dei monolghi più divertenti mai partoriti dalla bocca di uno "sceriffo". Matt Damon in un ruolo da comprimario trova forse la sua miglior performance di sempre, Josh Brolin è poco più di una comparsa - peccato - Barry Pepper - Le Tre Sepolture se non sbaglio - è meraviglioso, la piccola Hailee Stenfield, 14 anni, difetta solo di un pizzico di drammacità in più.

L'azione limitata a poco più di un quarto d'ora complessivo è sempre avvincente, l'ambiente cittadino contraddistinto dagli immancabili saloon ha una funzione puramente introduttiva, il resto è giocato tutto sulle sconfinate riprese della frontiera americana dovo i Coen danno largo sfoggio delle loro infinite qualità dietro la macchina da presa. E tutto si trasforma in un meravigliso viaggio epico. Fortunatamente senza alcuna voglia di prendersi troppo sul serio.