IL GRINTA regia di Ethan Coen, Joel Coen

The Deep Ocean     7 / 10  22/02/2011 21:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non amo i western, anzi, come genere non mi piacciono proprio un granchè, però in questo caso devo ammettere che oggettivamente "Il Grinta" ha diversi pregi, come la recitazione, molto convincente, l'ottima fotografia, e una buona regia. L'unico personaggio che ho trovato interessante, e che, devo ammetterlo, ha davvero suscitato la mia simpatia, è stata la giovane protagonista, Mattie Ross, a mio parere più grintosa dello stesso Rooster. Gli altri personaggi mi hanno lasciato generalmente un tantino perplesso, e li ho trovati tutti un po' clichè. Tuttavia il film, anche in virtù della semplicità della storia, si lascia guardare e risulta scorrevole, tranne per il finale che proprio non mi ha convinto.
Indubbiamente è ben fatto, ma probabilmente il genere western ha ormai dato tutto ciò che poteva dare, e continuare a rifarsi a vecchie pellicole risulta un ripetersi di scene stereotipate, che non vale la pena di fare. Forse sarebbe meglio lasciare questo genere confinato nella sua epoca d'oro, poichè si rischia di fare più danni che benefici, andando a fare remake di film di un genere ormai esaurito.