IL GRINTA regia di Ethan Coen, Joel Coen

DogDayAfternoon     7 / 10  21/11/2021 18:02:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto l'originale con John Wayne quindi devo astenermi dal confronto, ma devo dire che sono rimasto molto soddisfatto di questo western dei fratelli Cohen. Un western dove si parla più che si spara, però è un parlare coinvolgente, con dei dialoghi quasi sempre accattivanti, che fanno emergere le caratteristiche dei tre protagonisti della caccia all'uomo.

Protagonisti molto ben caratterizzati, in particolar modo la ragazzina mi è piaciuta sia come personaggio che come interpretazione, giustamente candidata all'Oscar a soli 14 anni. Ma non è da meno il Grinta Jeff Bridges, che con la protagonista forma una bella coppia contraddistinta da un perenne amore-odio; sullo sfondo poi Matt Damon, non per colpa sua ma perché si trova ad interpretare un personaggio che per quanto non sia male è comunque oscurato dagli altri due, diciamo che alla fin fine è un po' inutile, se anche non c'era non cambiava molto.

Dicevo un western dove si parla tanto e si spara poco, fare un western dove si parla invece di sparare potrebbe essere alquanto rischioso ma devo dire che ai fratelli Cohen è riuscito molto bene, tra l'altro affascinanti anche alcuni paesaggi che fanno da contorno.
camifilm  22/11/2021 01:43:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vado a memoria.
Terminata ormai l'epopea del personaggio john Wayne con i classici film del duro e saggio pistolero, marines, o altro... Ma anche di un cinema che chiedeva agli attori di essere sempre il personaggio rassicurante con la vittoria a fine storia...
Questo film risalta un pistolero John Wayne diverso. Anche quindi questo originale è molto carino e divertente. I 2 film li puoi apprezzare entrambi a loro modo uguali, ma diversi per stile e tecniche cinematografiche.
Ti consiglio di vederlo, anche se sei a digiuno di John Wayne e hai delle stereotipi ovvi.
Non ricordo i voti miei ai 2 film...oggi li ritengo entrambi molto belli.
DogDayAfternoon  22/11/2021 16:11:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A digiuno di John Wayne lo sono sicuramente, stereotipi non più di tanto, ci sono western o comunque film in generale di 80 anni fa ancora godibilissimi, altri un po' invecchiati.

Credo proprio che seguirò il tuo consiglio per porre fine al digiuno. Ne avrò visti giusto un paio con Wayne.