COME LO SAI regia di James L. Brooks

atticus     5½ / 10  01/06/2011 00:14:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fosse durato quella famosa mezz'ora in meno probabilmente sarebbe stato godibilissimo. E invece l'ultima commedia di un vero signore dello show business americano (Brooks è l'autore storico dei "Simpson" e padre di due perle come "Voglia di tenerezza" e "Qualcosa è cambiato") ha deluso tutti, floppando drammaticamente nell'intero globo (da noi quasi non l'hanno distribuito).
C'è innegabilmente una cura di confezione non proprio comune al genere, c'è un cast di assoluto richiamo, c'è il mestiere del regista verso le caratterizzazioni dei personaggi, c'è anche del sentimento. Manca del tutto la capacità di sintesi e di racconto nella sceneggiatura, logorroica e spesso statica, piena di vuoti e di inframezzi inutili. Un vero peccato perché, se gli spunti possono sembrare banali, la costruzione della storia ha da giocare più di qualche carta vincente senza scadere mai nell'ordinaria trivialità dell'era 2000, anzi conservando un eleganza di toni davvero encomiabile. Purtroppo è inutile negare che il film sembra non finire mai.
Non bastano un pugno di interpreti indovinati e una fattura solida per fare una buona commedia, serve anche una bella sceneggiatura.