Era un giorno imprecisato del 2011 che io, Arkantos, re di Atlantide, ho deciso di prendere a noleggio sia il primo Tron, che mi aveva sempre incuriosito, sia l'altro, che ovviamente non sapevo com'era, avevo visto solo la veste grafica e pensavo che era dolente solo in quella.
I teocrati hanno visto tutti e due i film.
Col primo sono calati in un sonno perenne e hanno detto le tipiche di chi ama più i remake che gli originali.
Dubitavo parecchio dei loro pareri, ma alla fin fine, il mondo è bello perché vario e successivamente guardano anche il seguito.
Loro erano talmente entusiasti che hanno messo il volume al massimo e io non riuscivo a dormire.
Dopo un anno, i teocrati volevano vedere di nuovo il film e mostrarlo a tutta Atlantide.
Nel mentre stavamo preparando la piazza per la proiezione, è arrivato un pulmino giallo con una musica frastornante ma che allo stesso tempo è stupenda: Pacific 231 di Arthur Honegger. Lì c'era uno misterioso: non ha detto niente tranne "mi è piaciuto il primo, voglio vedere come sarà questo, anche se dubito che sia ai livelli di Tron 2.0".
Mancava solo di mettere il Blu-ray di Tron Legacy (i teocrati erano talmente ossessionati dal film che hanno rubato una copia limited) e, tornato in piazza, ho pensato a proiettare il film.
Già a partire dal menù noto che Space Paranoids è stato stravolto: è tutto buio, non si vede niente, c'è solo giusto qualche neon, mentre musiche popettare senza arte si susseguono.
Noto specialmente le già citate musiche brutte, che non hanno niente a che vedere col mondo di Tron, ma sono stupito anche che all'inizio si vedono modellini di statue con quei costumi carbonizzati, che sembrano quelli dei Deepground del videogioco Final Fantasy 7: Dirge of Cerberus.
Mentre vediamo Sam nella sua moto, la polizia lo insegue. La cosa incredibile è che i poliziotti lo perdono di vista quando ha spento i fari, anche se le strade sono ben illuminate.
Poi questi primi 20 minuti del film non li ho trovati solo noiosi, ma anche inutili, come la scena dove Sam si infiltra nell'edificio della Encom, poi capirete il perché.
Mentre Sam è alla sala videogiochi, il suo trasferimento con Space Paranoids avviene solo con uno schifoso effetto zoom: era molto più bello quello dell'originale, dove il laser frammentava il corpo.
Ma cosa vedo io? Più che Space Paranoids è la stessa città degli umani messa al buio e con aggiunta di poche luci.
"Le musiche sono…" MA BASTA!!!!! L'hanno capito tutti che a me fanno schifo!
Sam vede ragazze che gli danno un "disco". È vero che il disco dell'originale sembra un frisbee, ma almeno è un disco. Quello di questo film è un anello. UN ANELLOOOOOOOO!!!! Sicuramente quegli anelli erano le fedi nuziali dei giganti di Midgard.
No, guarda, faccio veramente fatica a credere che questo sia Tron.
Ora c'è il combattimento con gli anelli e vediamo una folla da stadio.
Non ho capito bene come muoiono i programmi: alcuni si sgretolano, altri sembra che rilasciano gelatina. Mah…
I combattimenti, nonostante non sono lunghi, sono brutti, se paragonati a quelli del primo.
Ora c'è il Motomondiale, precisamente su Laguna Seca: eh sì, ragazzi, perché ci sono anche i saliscendi.
Oltre a Sam, non ho capito quali sono gli altri piloti, ma come partecipazione straordinaria, forse, hanno partecipato: Valentino Rossi, Stoner e Pedrosa.
Questo NON è un moto labirinto perché le moto curvano come nel motomondiale: mancava soltanto Guido Meda a commentare le corse. Infatti, per colpa di questo errore, secondo me, è stata tolta una citazione al videogioco Snake, dove appunto non si deve prendere la coda o scia. E invece qua in alcuni momenti urtano la scia di lato, ma rimangono illesi.
Ovviamente per Sam la vita sulle moto è troppo difficile, quindi chi arriva? Ovviamente una che guida un Lego Racer e l'ha pure assemblato da sola col libretto.
Dopo, nella casa di Jeff, succedono molti dialoghi che fanno ritornare la noia.
Ora Sam va al pub/bar/Grande Fratello/discoteca del posto accompagnata da una musica che sembra dei Papeete.
Ma poi, come mai Tron è cattivo? Come ha fatto? Perché? Ah però poi diventa mansueto un attimino e muore subito. A momenti potevano chiamarlo Clu Legacy o Sam Legacy.
Poi c'è un finale tronco, che non ci spiega ad esempio la fine della Encom e cosa è successo nel mondo digitale. Magari il regista ha capito che questo film non ha un piffero a che vedere con quello vecchio e ci ha rinunciato.
Ma quale regista regista, sembra proprio fatto dai Daft Punk.
Più che un film, è un videoclip. Mettete un Michael Bay alla quarta + Peter Berg alla terza e otterrete non solo il videoclip più lungo della storia, ma anche il film più videoclipparo.
Per la recitazione, penso che è l'unica cosa che si "salva": certo, le interpretazioni non mi sono sembrate granché, ma non sono neanche disastrose ed è per questo che non metto 1.
Colonna sonora? Molto meglio quella che Wendy Carlos ha composto per quello vecchio.
Gli effetti speciali erano avanzati, ma li hanno sfruttati molto male per creare un mondo che non è Tron.
Quando il tizio misterioso ha sparato contro lo schermo, Atlantide era nel caos: a tutti gli Atlantidei non era piaciuto ed estraevano spade e forconi contro di me che ho detto: "Ha fatto schifo anche a me, sono i teocrati che me lo hanno consigliato."
Loro sono andati contro di loro, ma quell'uomo misterioso ha sparato un altro colpo per calmarli.
"Questo vi potrebbe piacere…"
Ha detto. Ha preso dal suo pullman un DVD: era il
"Signore dei Tarzanelli: la Compagnia dell'Orello"
Atlantide è ritornata in pace.
Questo appuntamento mi potrete dire che è di mia fantasia, ma di sicuro ha avuto uno svolgimento meno stupido di quello del film.
Consiglio a tutti il videogioco Tron 2.0
Sono proprio curioso di vedere cosa succede con il seguito ipotetico, anche se la saga Tron è praticamente già morta.