TRON LEGACY regia di Joseph Kosinski

WongKarWai     8 / 10  11/03/2011 16:54:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' giusto in questo film parlare degli effetti speciali, del 3d, delle musiche. Ma secondo me è un film che ha di più da dirci. Nessuno ha notato anche dei riferimenti al rapporto uomo-Dio? Guardate Jeff Bridges, tunica e barba bianca e lunga: lui è il Creatore. Ma la sua creatura gli è sfuggita di mano, si è ribellata, si rifiuta di essere perfetta (la perfezione è un difetto che può permettersi solo Dio diceva Nietsche) e pretende di voler controllare tutto, non solo il mondo in cui vive ma anche l'altro mondo (rappresentato da una luce bianca dall'alto). Non è quello che cerchiamo di fare noi oggi, controllare qualsiasi cosa? Il figlio del Creatore non a caso arriva in un'arena che richiama il mondo degli antichi romani e la persecuzione dei cristiani. Il Creatore ha un solo modo di distruggere la sua creazione: distruggere anche se stesso, perchè sono la stessa cosa. Molto toccante la scena in cui il Creatore chiede scusa alla sua creatura, da cui ha preteso una cosa impossibile, la perfezione. Secondo me un film coraggioso, essendo anche di produzione Disney, che cerca di unire effetti speciali e azione a riflessioni più profonde, in un momento storico in cui si perde la fede e si cerca il controllo su tutto, Dio compreso.
wallace'89  11/03/2011 17:15:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante punto di vista il tuo!
Non so se sia veramente la chiave interpretativa voluta dai realizzatori, ma è bello comunque che si possa trovare e esprimere spunti interessanti e coerenti pur apparentemente fuori posto. Nel senso che probabilmente cogli qualcosa aldilà della piena coscienza dei creatori del prodotto (come dice Socrate: gli artisti spesso dicono cose vere anche se non sanno di dirle o ne sono pienamente coscienti),ma che pure non è gratuito,ma necessario,profondo. Ma anche genuinamente in contrasto con quei giudizi definitivi di detrattori che pretendono una verità obiettiva ultima che è poi la loro,razionale ma anche canonica.
WongKarWai  11/03/2011 17:41:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Anch'io sono in dubbio se effettivamente il regista volesse dire questo, però già il fatto che mi abbia spinto ad una riflessione di questo genere è positivo, a differenza di molti altri film che invece non ti danno nemmeno la possibilità di riflettere su qualcosa.