TRON LEGACY regia di Joseph Kosinski

Tumassa84     4½ / 10  17/01/2011 09:32:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si salva ben poco in questo giocattolone prodotto/fabbricato dalla Walt Disney. Per carità tecnicamente non si discute, sia a livello di effetti speciali, sia dal punto di vista registico e del montaggio, ma dal momento che un film non è un microchip, si dovrebbe dare importanza soprattutto al lato artistico, all'originalità o quantomeno all'intrattenimento. E invece Tron Legacy fallisce sotto tutti e tre i punti di vista: artisticamente fa ridere, con personaggi di una piattezza assoluta, confusione a livello di sceneggiatura e in generale poca poca ispirazione. Come originalità, penso non ci sia nemmeno da dire che il film è di una banalità disarmante sotto qualsiasi aspetto lo si guardi. E, ciò che è più grave, non riesce nemmeno ad essere un efficace prodotto da intrattenimento, che probabilmente era l'unica cosa che gli si poteva chiedere o che perlomeno mi aspettavo. Come prima cosa, il 3D è sfruttato poco e male, e lo dico dopo averlo visto proiettato in IMAX quindi non era certo un problema della tecnologia usata in sala. Inoltre, mi sembra assurdo che un film dalla sceneggiatura e dai personaggi quantomai banali, e che dovrebbe puntare tutto sulla spettacolarità; alla fine mostri poche scene d'azione e numerosi dialoghi lunghi, noiosi e che sanno di visto, rivisto e ri-rivisto. Insomma, se in un film dagli effetti speciali belli, ma con la trama ridicola, poi incentri tutto sullo sviluppo di quest'ultima vuol dire che ti vuoi dare la zappa sui piedi. Pure la tanto decantata colonna sonora dei Daft Punk mi ha deluso, poco esaltante e troppo marginale, anche se in qualche frangente si fa apprezzare. In definitiva, come avrete ormai capito, per me è bocciato.