caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TRON LEGACY regia di Joseph Kosinski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
willard     6½ / 10  11/01/2011 14:39:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sequel di "Tron" (1982), film fanta-ipertecnologico (per l'epoca, soprattutto) e molto avanti con le visioni di una civiltà digitale.

"Tron Legacy" non è male, sufficientemente avvincente, anche se a tratti un po' noioso, specie nella parte centrale, ma la ripresa delle vicende così come erano state lasciate non è male e l'esperienza nel mondo digitale ha aspetti che si tuffano a picco (ovviamente) nella tecnologia, ma assumono anche lati più spirituali, se non addirittura religiosi, a metà strada tra "Guerre Stellari" (...il "Lato Oscuro"...) e "Matrix" (...la rivolta delle macchine...); sinceramente certe ipotesi di umanizzazione e di evoluzione naturale in una specie di forma di vita di creature digitali la trovo a volte un po' forzata, ma non dimentichiamo che è un film di fantascienza, d'azione e senza pretese particolari... si può vedere senza farsi troppi problemi filosofici.

Ad ogni modo, delle manipolazioni tecno-genetiche sarà sicuramente soddisfatto Jeff Bridges (già protagonista del primo "Tron") visto il ringiovanimento digitale di almeno vent'anni di cui lo hanno dotato per tutto il film in una delle sue versioni elettroniche.

Una menzione particolare per l'ottima colonna sonora dei Daft Punk:
i Daft Punk si sono ispirati al primo "Tron" o "Tron Legacy" è stato stimolato dall'esistenza dei Daft Punk?

Di sicuro la colonna sonora del duo francese, uno degli artefici principali del rilancio della musica elettronica degli ultimi 15 anni, contribuisce notevolmente a rendere ancora più avvincenti certi passaggi ed, anzi, regge praticamente da sola certe scene.

I Daft Punk compaiono anche in un ruolo cameo all'interno di un disco bar digitale, in una delle scene principali del film.