caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TRON LEGACY regia di Joseph Kosinski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Barbossa     5 / 10  07/01/2011 02:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur non essendo impressionante come lo è "Avatar", "Tron Legacy" presenta una realizzazione visiva davvero molto buona e decisamente fuori dal comune, non solo per l'alto livello tecnico, ma anche per la sua marcata personalità.
Le atmosfere sofisticate, cupe ed iper-tecnologiche che mescolano una vaga vena nostalgica con un inevitabile gusto modaiolo, sembrano essere il vero e principale interesse di ques'ultima produzione disneyana, così avvitata sulla resa tecnica da dimenticarsi di dare un senso e un minimo di solidità al film.
La sceneggiatura è di una debolezza davvero sconvolgente, gli eventi, pochi per giunta, sono tutti mal spiegati e mal descritti, incollati linearmente e paratatticamente l'uno all'altro con quel minimo di filo logico necessario per dare al film uno sputo di trama. E i personaggi? uno scandalo, macchiete che si agitano forsennaticamente tra un mondo e l'altro, non solo privi anche della più banale caratterizzazione, ma anche privi di sentimenti, emozioni e, soprattutto, di motivazioni.
L'esito è davvero sconcertante, l'apoteosi visiva e sonora viene continuamente contraddetta dalla stupidità di un dialogo o dall'idiozia di un personaggio, sbadigli e risate intercalano i momenti di sorpresa per la bellezza e la spettacolarità del film.
"Tron Legacy" è fondamentalmente un b-movie della peggior risma agghindato a festa grazie al badget stratosferico, la struttura narrativa e troppo esile e l'impianto visivo, per quanto notevole, non è tale da riuscir a sollevare il film da un'anonimia ed un qualunquismo che lo destineranno al dimenticatoio quanto breve.