TRON LEGACY regia di Joseph Kosinski

wallace'89     7 / 10  02/01/2011 17:09:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film diseguale con potenzialità narrative da sfruttare meglio ma affascinante nella resa visiva, grazie a uno studiato e gustoso design delle scenografie in parte figlie del prototipo ma rielaborate e esaltate fino a ergersi ad assolute protagoniste del film( d'altronde il regista prima di questo era un architetto e in questo chiaramente ha messo qualcosa di suo). Nell'era del 3D,del senso della profondità e della sovrabbondanza, colpisce che visivamente si possa stupire in controtendenza grazie al fascino geometrico delle linee a dettare il senso dello spazio, piacevolmente bidimensionale.
Tanto che si arriva al paradosso di chiedersi e il 3d allora per cui si è pagato in più il biglietto?
Chi scrive non riesce a percepire i classici "oggetti che escono dallo schermo", ne tanto meno è più di tanto interessato da questo aspetto che non rientra quindi nei miei parametri di giudizio. Colgo in ogni caso il senso di profondità che ritengo molto più interessante per il cinema.
Il film in questione lo sfrutta in maniera interessante, non per dare volume ma per rendere conto e risaltare i diversi piani bidimensionali di visione, aspetto paradossale ma anche affascinante.
Per il resto la narrazione è debole e soffre dei tipici problemi da blockbuster, sopratutto personaggi piatti(piuttosto triste Jeff BrIdges digitale) ma perlomeno " l'high concept" di base fornisce, pur non espressi al meglio,spunti interessanti.
Per esempio l'idea di base del film che il mondo virtuale(quindi delle macchine) sia una realtà che più che negare o sovrapporsi all'umanità ( direi il tema per eccellenza della fantascienza) possa arrivare a rappresentarla e espandere le sue possibilità in orizzonti non definibili o limitabili,come la vita stessa.
Questa incursione "spirituale" anomala nella figurazione di un mondo in cui si perdono sempre più i confini tra umanità e tecnica, può rappresentare criticamente una mossa pericolosa, kitsch o anche facile ma credo piuttosto che sia il punto di sintesi necessario di un'epoca, la nostra. Ed è a questo livello una sottotraccia sorprendente, rischiosa e forse poco credibile ma per questo vincente, uno spunto d'interesse che lo distingue, sottovalutato nell'economia complessiva del film.
Comunque sia un film di cui se ne parlerà giustamente sopratutto in termini estetici, notevoli, grazie anche a una colonna sonora co-protagonista dei Daft Punk.
Il film a un altro livello poi sembra più che altro una citazione e un omaggio rielaborato dell'immaginario electro-futuristico del duo francese, presenti in un bellissimo cammeo da ricordare.
Da questo punto di vista se si sarebbe puntato ancora di più sulla totale astrazione sperimentale delle immagini accompagnate dalla perfetta colonna sonora si avrebbe avuto qualcosa di migliore e compatto, magari solamente un gigantesco video-clip ma anche questi esistono allo stato dell'arte e l'ibridazione tra linguaggi espressivi comunque non è sempre da condannare,anzi.
Tron sarà forse cinema-videogame( non neghiamo che le scene con maggiore impatto siano quelle spettacolari) ma è superiore per spunti e immaginario fecondo di ispirazioni. Da vedere.
wallace'89  02/01/2011 17:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porc...... mi sono dimenticato di far notare la cosa migliore del film.
Ma quanto è f.i.g.a Olivia Wilde?
Madmax90  02/01/2011 19:46:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello di Olivia Wilde anche se sfruttato poco è il miglior personaggio del film, bellissima e brava.
Ma quanto è bella nella

metathron  02/01/2011 19:54:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aia un errore da 4--: "se si sarebbe puntato....si avrebbe avuto......" :-)
è vero il congiuntivo si sta estinguendo ma non esageriamo...
non sapevo il regista fosse un architetto, ora capisco molte cose: il piacere maniacale per uno spazio perfetto minimale estetico. mi sa che ha sopravvalutato la forma rispetto alla funzione.

miao

wallace'89  02/01/2011 20:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aaaaaaaargh hai ragione, imperdonabile!
Ma non è colpa mia, anch'io sono una vittima....

"se si fosse puntato....." dovrebbe essere la versione corretta....

metathron  02/01/2011 23:34:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
yea, sbagliando si impara!

mao :-)