TRON LEGACY regia di Joseph Kosinski

themoover     9½ / 10  30/12/2010 09:25:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo una parola: Inebriante !

E' questa la sensazione che il nuovo Tron lascia quando si lascia dalla sala, una persistente sensazione di aver preso una pioggia di luci e suoni legati in una armoniosa effusione artistica.

Bellissimo, non perfetto.. intendiamoci, ha i suoi piccoli difetti, del resto se non ci fossero stati, potevamo iniziare a preoccuparci del fatto che in un immediato futuro, avrebbero potuto propinarci qualsiasi cosa, rifatta al computer (esseri umani), dandoci la completa illusione che ci trovassimo di fronte ad esseri veri, ed ancora non ci siamo.. ma possiamo dire davvero che "manca poco", guardando questo capolavoro.

Il (oppure "i", se trattasi di uno staff) genio/i che hanno ricostruito il Jeff Bridges giovane, hanno fatto un lavoro a dir poco spaventoso, per quello che riguarda le texture (superfici, pelle, peli, capelli) e la modellazione, anche se si sono persi qualche dettaglio sulla fisionomia.

Potremmo dire che sono riusciti a riprodurre quasi alla perfezione un "cugino" di Jeff Bridges, ma non lui.. di cui ricordo benissimo le epressioni facciali dai gloriosi tempi di "Starman". Certo, mi rendo conto che riprodurre la fisionomia umana, soprattutto di qualcuno esistente, e di 20 anni prima, è qualcosa di mostruosamente complicato, e già il lavoro che è stato fatto, sfiora la perfezione navigando già da un pezzo nel mare dello stato dell'arte.

Anche la storia, ha uno svolgimento piuttosto semplice (be'..di fatto lo aveva anche il vecchio Tron) e lineare, ma nonostante ciò, il film è una goduria, se non altro, per la visione di immagini e contesti continuamente nuovi, accompagnati da una colonna sonora così bella come non si sentitiva da tempo.

Nonostante alcuni ruoli poco definiti, come quello del nuovo personaggio Tron (il programma di sicurezza sviluppato da Alan):

Anche se capisco la scelta di mantenerlo in tuta a viso protetto per il 99% del film, ricostruire un Alan Bradley di 20 anni prima (e già viene fatto, anche se in scene un po "distorte" a mo di ricordi del passato) avrebbe mandato fuori budget un film, già costosissimo.

Il film è ricco di sorprendenti lampi di genio, a cominciare dalle ISO e la loro ultima sopravvissuta:

di una bellezza sconvolgente e pulita la giovane dottoressa "13" vista negli episodi del dr.House, che ci regala dei sorrisi tra i migliori mai apparsi sul grande schermo e due occhioni fantastici.
Qui accompagna il giovane Flynn nella sua missione:

Il film diventerà probabilmente il BLU-RAY del secolo, se non altro, per la qualità audiovisiva.

Mentre, per gli appassionati informatici, lascio la stupenda battuta
del vecchio Alan Bradlay "ex Tron" che ci fa sorridere all'inizio del film:

Un consiglio, visto che non c'è la possibilità di vederlo in Imax, è meglio vederlo in 2D o in cinema 3D con impianto Real-D, perchè il 3D convenzionale mangerebbe luminosità in un film già un pò "dark" di suo.

p.s. Non mancano gli omaggi a Guerre Stellari.