TRON LEGACY regia di Joseph Kosinski

tnx_hitman     9 / 10  23/12/2010 00:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la visione del film all'anteprima col formato Imax 3D a Dubai...viene da dire una frase essenziale per capire con che genere di film abbiamo a che fare:un'esperienza da vivere con i sensi della vista e dell'udito.

Un anno dopo Avatar la Walt Disney con l'esperto in architettura Joseph Kosinski e 300 milioni di budget creano un mondo veramente affascinante.Se dopo le 2 ore di film gli occhi rimangono ancorati nell'universo di Tron Legacy anche ritornando nel mondo nostro reale..vuol dire che chi ha lavorato a questo gioiello di computer grafica e' riuscito nell'impresa di stupire ancora di piu'con la tecnologia computerizzata e col 3D.

Vi e' una sorta di introduzione per definire il carattere ribelle del figlio di Kevin Flynn..e viene presentata la missione:ritrovare suo padre nel Sistema di Tron.
Passati all'incirca 15 minuti il carismatico figlioletto in missione viene catapultato in un ambiente che i nostri occhi non hanno mai visto.
Indossati gli occhialini quando c'e il cambio di ambientazione,il primo giudizio lo diamo alla fotografia...e' spettacolare:Tron e' un'insieme di dati sottoforma di strisce sgargianti ben visibili che illuminano sia la sala che la scenografia imponente che fara' strabuzzare gli occhi piu' e piu' volte allo spettatore.
Sam Flynn cosi'come chi visiona attentamente il film avra' a che fare con scontri,combattimenti,inseguimenti in motocicletta e astronavi in cui possiamo certamente dire che sono tra le migliori scene d'azione di quest'anno.Emozionanti e realizzate allo stato dell'arte.

In questo cupo,oscuro universo dove non esiste il Sole abbiamo il tema stra-abusato dello sfruttamento della tecnologia per arrivare alla perfezione,per arrivare a cambiare le sorti del mondo..per poi finire con l'avere la stessa tecnologia che si rivolta contro di noi(2001 Odissea Nello Spazio?Io,Robot?Wall-E?).Per quanto mi riguarda e' stata pero'inserita piuttosto bene questa argomentazione nella trama del film,inchiodandoci per tutta la durata verso il very end.

Lode FONDAMENTALE alla colonna sonora dei Daft Punk..la piu' coinvolgente di quest'anno 2010.Sentire per credere...si percepiva una carica indescrivibile dentro di me con le loro musiche nell'atmosfera del film...che...cavolacci azzarderei a dire che un'Oscar puo'persino arrivare tra le loro mani!!

Visionario con effetti speciali al top del top nella cinematografia mondiale e 3D spettacolare(precisiamo che l'ho visto nel formato migliore..chissa'poi negli schermi normali 3D com'e'il risultato),straordinario nelle scene d'azione,coinvolgente nella trama semplice,chiara ma con un tema azzeccato,ben piazzato nel contesto iper-tecnologico del film..musiche che sono un Capolavoro.
Scelta degli attori non male(tra cui spiccano tra un Garrett Hedlund accettabile e Olivia Wilde sensuale un Jeff Bridges valido e Michael Sheen eccentrico e molto ben in parte).

Consigliatissimo..si chiude in bellezza l'anno 2010 dopo Avatar,Kick-Ass,Shutter Island,Toy Story 3,Inception,Buried ed Harry Potter 7 Parte 1.

Recensione in anteprima dal vostro Tnx_Hitman.Ottimo film d'intrattenimento.
Bathory  30/12/2010 16:53:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me è una ca.zzata che stai a Dubai
tnx_hitman  31/12/2010 08:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti un po'mi avete stufato con sta cosa che non ci credete.
Andate ad attaccare altra gente qui su FB che scrive fesserie o commenti senza dettagli.Lasciatemi in pace a questo punto se bisogna continuare cosi'.
Io sono a Dubai e ritorno l'8 Gennaio.Punto e stop.
Bathory  01/01/2011 18:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora perchè non mi porti la maglietta di Cassano visto che sono tifoso del milan? Dai su, non dovrebbe essere troppo lontano da dove stai tu!

ahuahauhau...per fortuna non ti crede nessuno
tnx_hitman  01/01/2011 18:37:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
5 minuti da qui.E io tifo l'Inter comunque..non sono riuscito a vedere la finale del Mondiale per Club perche' sono arrivato il 19 di Dicembre.Se avessi il mio profilo di Facebook..ho tutte li le foto di Dubai.Ma siccome tu non ci credi e fai il gradasso in questo modo,insistendo pure sul fatto che non mi crede nessuno(fammi una lista)..allora meglio non parlare con te e finiamola qui.
Bathory  17/01/2011 11:36:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah le foto sul profilo di facebook!!! Cosi tutti gli amichetti ti possono vedere eh? Sei un grande..

e cmq non ti crede nessuno

inter merd.a
tnx_hitman  17/01/2011 17:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inter Regna ahahah :) W Dubai!!XD
tnx_hitman  28/12/2010 07:36:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S riguardante il film.Mi sono anche preso il Cd della colonna sonora di Tron in Edizione Speciale,con 22 brani in un CD,piu' 5 pezzi extra e il dietro le quinte del film nel secondo disco.
E' diventata una droga ahah ;) e' stato uno degli acquisti piu'soddisfacenti.
Neurotico  28/12/2010 12:02:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo te il 3D e' fondamentale per entrare in contatto col film e goderselo appieno? ti spiego:a me il 3D non dice nulla,Avatar non rientra nei miei gusti e diffido del 3D.Credo poi che se un film prende e avvince non e' perche' e' in 3 dimensioni.Ma forse per Tron non e' cosi',non so..
tnx_hitman  01/01/2011 18:43:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il 3D serve per goderselo appieno al cinema si.Pero' come per Avatar,alla fine diviene solo una piccolissima aggiunta rispetto al lavoro compiuto nel progettare scenografie spettacolari ed effetti speciali stupefacenti.
Io che prendero' il Blu Ray di Tron rimarro' estasiato lo stesso non per il 3D,come successo infatti per Avatar.
tnx_hitman  28/12/2010 13:35:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In Tron non c'e la tridimensionalita'spicciola..non vi sono oggetti che volano fuori dallo schermo.E' una ciliegina sulla torta come con Toy Story 3.Immersivo si,ma non esagerato.

La tridimensionalita'comincia con l'entrata in scena del mondo tecnologico di Tron.Prima puoi benissimo stare senza occhialini.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  30/12/2010 00:17:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah
Cinema is Dead  27/12/2010 11:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spieghi gentilmente come ca##o tu riesca a vedere puntualmente ogni blockbusterone in anteprima a Dubai?
Vivi a Dubai o ti rechi semplicemente colà in vacanza per visionare i film in anteprima? Altrimenti non mi spiegherei come tu faccia visionare e commentare anche i film italiani di recente uscita, se vi risiedessi in pianta stabile, dal momento che non penso escano nei cinema Emirati.
Comunque, pura curiosità da portineria.
Puoi anche non rispondermi.

tnx_hitman  28/12/2010 07:30:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film Italiani di recente uscita come Natale In Sudafrica..beh facile risponderti.L'ho visto nel pomeriggio del 18 Dicembre.
Poi sono partito per Dubai il giorno dopo.Qui l'anteprima di Tron Legacy c'e stata il 23 Dicembre a mezzanotte in Imax 3D al Grand Cinemas del mercato Ibn Battuta Mall.
Se il fatto e' che nn ci credete che io sono a Dubai e mi invento le cose,allora beh vi rispondo che mio padre lavora a Dubai e io lo vado a trovare in ogni vacanza estiva e di Natale.
E qui trovo anche il tempo di visionare film in anteprima ovviamente.

Tutto chiaro ragazzi?
GiorgioChiellin  28/12/2010 17:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tnx nell'estate 2011 mi devi ospitare a Dubai!!!XD
Cinema is Dead  29/12/2010 01:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto chiaro. Nessuno metteva in dubbio che tu vada spesso a Dubai e che la' visioni film in anteprima che qui non sono ancora usciti. Come ho gia' detto la mia era semplice curiosita', visto che sbandieri
la tua presenza a Dubai spesso e volentieri. Tutto qui, non ti agitare.. Grazie.
Eratostene  30/12/2010 00:47:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
semmai quello che si è agitato sei tu..al solito..
annibalo  01/01/2011 09:39:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, in 3d un po' buio ma come per Avatar ho spesso tolto gli occhialini e i colori erano stupendi.
tnx_hitman  01/01/2011 10:15:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A tutti quelli che hanno messo 3,4 e pensano che questo commento magari per loro e' esagerato.Lo sto vedendo in Imax 3D,ormai 4 volte(il formato migliore e bisogna vederlo li,il 3D si sente eccome...poi passero' subito al Blu Ray e basta cosi')
E nessuno qui trova stupido il film perche' ormai la lingua originale regna sovrana.E' tutto molto piu' emozionante con la voce originale dei protagonisti.Nessun passaggio sembra banale e il doppiaggio italiano sto quasi per odiarlo perche' ha la capacita' di rovinare gran parte di film.

Cinema is Dead  01/01/2011 16:14:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rispondo, visto che sono tra quelli che apostrofi.
Potresti commentarli costruttivamente, i commenti di QUELLI CHE HANNO MESSO 3,4 giusto così solo per confrontarsi civilmente.
Lasciami constatare che tu per vedere un blockbuster banale e non certo dei migliori 4 volte in pochi giorni devi avere circa 8 anni o quache problema di altra natura, se ne hai di più.
Del resto non si possono pretendere commenti oggettivi da te che a quasi tutti i blockbusters o caz.zate milionarie e mediaticamente pluripompate sembra devi votare otto, nove o dieci a priori senza particolari argomentazioni o analisi di supporto che non siano tutte le specifiche tecniche all'avanguardia del super cinema dove vai a vederlo o tutti i dettagli riguardanti gli effetti speciali o i tecnici che ci lavorano. Poi certo, ognuno ha le sue opinioni e vota come gli pare.
Però cerca di non farci fessi con la storia 3D in questo film, perchè qui il 3D è una gran barzelletta (anche nel cinema 3D più figo del mondo, posto d'altra parte che tutti i poveri str#nzi vanno nei normali cinema 3D che trovano) e questo lo sai bene anche tu visto che sei così tecnologico.

Quoto totalmente la tua riflessione sul fatto che il doppiaggio italiano rovina gran parte dei film in generale e chei film andrebbero visti sempre in lingua originale. Ma la recitazione inglese di film pop-corn di questa risma è parimenti caricata e spesso risibile, per uno parla perfettamente la lingua e ha l'orecchio affinato.
Cinema is Dead  01/01/2011 16:35:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E parlando ancora di voti, tu i voti se proprio vogliamo dirlo li dai spesso e volentieri col c#lo, perchè a mettere 9 o 9.5 a Jackass, Kiwi, Tron, Buried o Diary of the Dead e poi dare 10 a la Grande Guerra, Blade Runner, Il Padrino, i Bergman o tutti i capolavori immortali, dico io, non ti suona una minima strano? Nessuno ti impedisce di apprezzare film leggeri e divertenti, ma valutarli numericamente in modo più misurato è anche un atto di rispetto verso chi fruisce attivamente del voto numerico di un titolo nel momento in cui si trova a scegliere cosa vedere. Se tutti piazzassero i 9 come fai te nè risulterebbe un delirio totale, un degenero assoluto dove tutti i colossi storici o tutti i film meritevoli verrebbero incredibilmente svalutati rispeto a tutti i film leggeri e divertenti ma spesso anche cinematograficamente insignificanti.
Ma per fortuna non tutti votano come te.

Ripeto, giusto per parlare un pò di voti visto che ti riferisci con sprezzo a quelli bassi degli altri.
tnx_hitman  01/01/2011 18:32:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non tutti votano come me esatto.
Ma non esiste neanche il motivo pero'per togliermi da FilmScoop allora,visto che commento in maniera esaustiva e do le spiegazioni al voto.Voti soggettivi sono..infatti tutti quelli che hai citato fanno parte di una gran parte di film che tengo nella mia collezione.Non ne ho uno preciso da ammirare in eterno.Il cinema offre varie intepretazioni della nostra vita e offre tante visioni della nostra societa'e del futuro della nostra umanita'.
C'e chi non vuole essere serioso..e l'unico modo per rompere le regole con la vita monotona e' divertirsi in un modo assolutamente particolare e ridere.(Jackass)
C'e chi condanna l'impossibilita' di avere un mondo del tutto libero,dove la tecnologia regna e noi ne siamo schiavi di essa(Diary Of The Dead,Gamer,TRON).
Ci sono film di guerra o che parlano di guerra dove i protagonisti non sono i soliti militari pompati e muscolosi contro eserciti di cattivoni(Green Zone,Buried,Redacted,Valzer Con Bashir).
Ci sono le visioni del futuro agghiaccianti,che mettono in guardia l'uomo sulle conseguenze di tanta tecnologia spremuta e sfruttata all'inverosimile(vedi il tema della privacy con Nemico Pubblico di Scott,o Minority Report di Spielberg).
O vi sono storie inverosimili dove il regista riesce con abilita' a divertire lo spettatore con l'azione a profusione e i film ci possono soddisfare anche in questo modo,perche' noi spettatori vogliamo anche un tipo di pellicola cosi' spensierato e adrenalinico.

Io Sto dicendo..che se il cinema ha l'obiettivo di piazzarci morali lapidarie,o divertirci..allora molti film cn me ci riescono a farmi ingerire delle"perle di morali"o farmi esaltare come un bambino(l'eta in cui la visione della vita si semplifica e diviene leggera ed e' l'eta piu' bella di ogni uomo,citando l'argomentazione di Sir William Wordsworth.E i voti sono quel che sono.
Io ho finito con questo punto Cinema Is Dead.Anche perche' il Cinema ancora non e' morto comunque sia.

Il 3D di Tron Legacy si sente eccome.Hai provato a visionare attentamente invece il 3D di Toy Story 3?Gioca in campo la profondita'delle ambientazioni.

Ritornando a Tron,Il 3D risalta maggiormente la scenografia lugubre e agghiacciante del software e non vuole saperne nulla dello spiattellarci oggetti e volti fuori dallo schermo(perche' a questo punto il massimo dei voti per il 3D lo do a Step Up 3D,se avete avuto modo di vederlo).

Non so piu' che altro dire,se non che io ormai vivo di cinema,e' la mia passione.Sono della generazione 92,devo ancora imparare dai classici,pero' mi interesso maggiormente sull'evoluzione della computer grafica durante il corso degli anni.
Poi oltre a questo ben vengano le storie emozionanti,orrifiche,complicate,con soddisfacente trama e sceneggiatura impeccabile.Il mio compito e' anche andare a cercare film da collezionare(possibilmente Blu Ray)sul mio scaffale.

Se hai altro da dire,attendo risposte al commento.
Cinema is Dead  03/01/2011 00:11:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

No, non ho nulla da dire.
Come diceva quel tale: ''Che te lo dico a fare!''
Pur essndo praticamente coetanei mi sembri alquanto immaturo nei tuoi ragionamenti qualunquisti e superficiali.
Comunque la tua è buona idea, devi imparare dai classici. Forse quando ne avrai visti molti capirai cosa vuol dire vedere
film che meritano i voti che in pratica tu dai a qualsiasi prodotto modaiolo o che ti diverte o ti fa una moraletta da due soldi.
Ma come dici giustamente, non commetti nessuna infrazione
punibile, e poi le opinioni sono opinioni. Ed è giusto così.

ps. Non uscirtene anche tu con questa cantilena del cinema morto.
Se ti interessa conoscere l'intimo senso interconnesso con la scelta provocatoria del mio nickname (cosa di cui dubito con una certa sicurezza) puoi andare a leggerti l'interessante dibattito nato in seguito al mio commento su ''La bellezza del somaro'', dove con alcuni utenti nel compararlo al cinema dei classici passati si discuteva dello stato del cinema di massa moderno, costantemente teso tra svendita selvaggia sull'altare del botteghino e presunte velleità artistiche. Roba forse un pò pallosa.

Alla prossima.
GiorgioChiellin  23/12/2010 08:49:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspettavo con ansia il tuo commento in anteprima a Tron: Legacy. XD
tnx_hitman  23/12/2010 14:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benissimo Giorgio, infatti sono qui a dichiarare su Filmscoop che Tron Legacy è in pratica una ****t.a assoluta. XD
Rand  23/12/2010 15:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente! Allora andrò sicuramente a vederlo in 3D!
tnx_hitman  23/12/2010 16:09:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che a noi 3 ci piacciono gli effetti speciali ne?Tnx,Giorgio e Rand alla riscossa!ahah ;)
GiorgioChiellin  23/12/2010 16:29:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto..allora riscossa sia :)
tnx_hitman  23/12/2010 17:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OHHHHH YEAHHH MAN!!AHAHHHA
just_human  24/12/2010 15:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attendo questo film come un parto ... e dopo questa recensione sono ancora più teso .. il 29 andrò a vedere la nascita di questa creatura meravigliosa chiamata : " Tron Legacy "