ANIMAL KINGDOM regia di David Michôd

jack_torrence     8 / 10  13/11/2010 02:42:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo film, che ha nella assoluta freddezza con cui tratta la sua materia il suo principale e notevole punto di forza.
E' bene dire che è assai poco scorsesiano nella forma: lascia la violenza fuori campo prediligendo una violenza improvvisa (quasi "Hanekiana") e scioccante, non per la brutalità delle immagini (perché appunto non c'è indulgenza nella messinscena) quanto per le implicazioni mentali e per la naturalezza che segue nelle reazioni - che è quella che sconvolge.
Con una progressione via via più ellittica, il racconto si stringe e la tensione aumenta, molti passaggi vengono omessi - e viene lasciato allo spettatore di interrogarsi e interpretarli.

Più indipendente che hollywoodiano (difatti sta avendo poco successo in sala, purtroppo), proviene difatti dal Sundance dove ha vinto come miglior film straniero.

Lascia sconcertati e interdetti a interrogarsi su quali siano le possibili vie di fuga da una vita criminale, quando sai già in partenza che il tuo destino è segnato (sono esplicite le parole fuoricampo del protagonista, all'inizio), hai la possibilità di venirne fuori eppure non ne hai la forza di scapparne, una volta intrappolato, nonostante tu non vi sia nemmeno nato.
Fondamentale per spiegare la scelta finale del protagonista, la denuncia della corruzione delle forze dell'ordine (che credo sia da contestualire all'Australia, per quanto non escluda affatto una sua valenza più ampia).