ANIMAL KINGDOM regia di David Michôd

Constantine     9 / 10  03/11/2010 02:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attirando la mia attenzione con il fresco premio alSundence Festival 2010 come miglior film straniero, l'opera di Michòd merita davvero un plauso. La macchina da presa s'inoltra, proprio come il protagonista alla scoperta di un sottobosco criminale, in maniera asettica, indifferente, difficile, tralasciando il giudizio e ponendosi al di sopra delle parti; al termine della pellicola non è più importante scoprire dove si trovi il bene ed il male ma piuttosto dove si stagli il confine tra essi. Una sceneggiatura solida, spiazzante, ben presto il criminal movie diventa dramma, fino ad un crudo e poetico finale. Oltre alla splendida prova del cast ed all'ottima scelta della colonna sonora, Michòd ha il merito di girare scene dal fortissimo impatto emotivo, facendo straordinariamente leva sull'inespressività del suo protagonista e dimostrando di avere doti e qualità ben al di sopra della media; in alcune sequenze il paragone con Cronenberg non è affatto immeritato. Bisogna Vederlo.