ANIMAL KINGDOM regia di David Michôd

axel90     6½ / 10  01/11/2010 11:09:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo riposto tante speranze in questo Animal Kingdom, in parte deluse o rese male. Già dal principio sapevo che non si trattava di un film d'azione di matrice americana, anzi rifiutava questi temi e decideva di scegliere una via più retrospettiva dei suoi protagonista, ma Michod, nonostante dimostri di essere già un grande regista, sbaglia nel riuscire a dosare un film che per lunghi tratti riceve dosi di noia e calma piatta.
Il film gioca molto nella società ricostruita come un regno animale: i più forti vincono e i più deboli o vengono protetti o vengono uccisi dai più forti. Una complessa scacchiera di personaggi e intrighi, storie di vendette e rese dei conti, ricostruite secondo una fotografia realistica e tangibile, poche sono le scelte di dialogo inutili o poco permeanti alla storia. "Animal Kingdom" offre quindi un cast pressoché sconosciuto ma di grande professionalità. In un gioco difficile di decifrare, in cui ogni tanto Michod inserisce scene "glaciali" o repentine degne del miglior Scorsese, ci troviamo di fronte ad un film con delle basi solide, ma per lunghi tratti stanco e con un ritmo decisamente basso. Mi dispiace minare un film con delle potenzialità decisamente alte, ma non posso non guardare a questa ricostruzione lodevole ma con poca empatia.