DEVIL regia di John Erick Dowdle, Drew Dowdle

-Uskebasi-     7½ / 10  14/11/2010 00:04:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può non averlo girato ma si vede chiaramente che dietro a questo film c'è Shyamalan, e io i registi che nel bene o nel male si fanno riconoscere li apprezzo sempre. Anche qui come in tutti i suoi film esce fuori una morale sull'ammissione di colpa e sul perdono, raccontata con una storia assurda, coraggiosa e affascinante. Molto bello l'inizio con la città rovesciata per la presenza del Diavolo mentre nel finale si rivede il ritorno alla normalità, quello che c'è in mezzo è un discreto passatempo con poca paura ma con molta ansia per vedere come va a finire, consapevoli che qualsiasi colpo di scena ci possa essere non sarà gigantesco, causa i limitati personaggi. La rivelazione del Maligno è comunque il miglior momento horror del film. Il personaggio di Ramirez, il narratore iper-credente, è la più grande prova che il film è stato scritto dal regista indiano; è quel classico elemento esagerato (non sempre deve essere una persona) che mette in ogni sua opera, molti lo vedono spesso come ridicolo ma io lo interpreto sempre come simbolico, emblematico o metaforico. La vicenda è un pò ripetitiva nel modo in cui avvengono i delitti (buio e sorpresina), ma pensandoci bene non si poteva fare altrimenti. Per ultimo, mi è sembrato di vedere 2 ottimi attori: il detective e la ragazza in ascensore, li verificherò in altri ruoli.
Non è sicuramente un bel film, ma è quantomeno carino.
Un 7 tranquillo che potrei trasformare in 7,5 considerando A- l'originalità, B- compensare minimamente i numerosi e ingiustificati denigratori, e C- che i voti partono dall'1. Si lo farò.