LAST NIGHT (2010) regia di Massy Tadjedin

topsecret     6½ / 10  02/11/2015 14:34:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confessioni di due giovani ipocriti.
Personalmente credo non esista una scala di valori per quanto riguarda il tradimento. Non penso che ci possa essere grande differenza tra consumarlo fisicamente o viverlo intensamente con passioni mai sopite, rimpiangendolo quasi ogni giorno, ogni istante nella propria vita. Fisico o mentale, passionale o di una sola notte, il tradimento non ha una classifica a cui guardare.
E se è questo lo scopo del regista di LAST NIGHT, allora credo che abbia fatto centro, presentando personaggi e situazioni che incarnano il termine ipocrisia in maniera netta e senza mezze misure, rendendo la Knightley e Worthington tra i personaggi più "fastidiosi" che si possono incontrare in film che trattano tematiche come queste.
I dialoghi sono abbastanza ricercati per i miei gusti, tendenti al verboso, ma comunque inquadrano bene cosa si vuole evidenziare nella storia e alla fine si fanno comprendere senza conseguenze irritanti.
LAST NIGHT forse non rappresenta il capolavoro del genere, ma a mio avviso si lascia seguire e riesce a coinvolgere il pubblico, anche instillando sentimenti non proprio benevoli nei confronti dei personaggi che lo animano, meritandosi un voto positivo.