DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

julian     5½ / 10  02/07/2007 02:39:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui c'è urgente bisogno di aprire una questione su questo film.
Chi è che ha veramente capito la storia di Donnie Darko ???
Io dubito che perfino il regista sappia ciò che succede.
Quando io ho finito di vederlo ho pensato che si fosse verificato un semplice viaggio nel tempo, e quindi la trama, che ricordava vagamente quella di The butterfly effect, mi era quasi perfettamente chiara.
Documentandomi su Wikipedia ho scoperto però che nn avevo capito affatto niente del film e che in effetti è IMPOSSIBILE da capire a meno che nn si disponga di una laurea in materia.
A quanto pare c'è un lungo discorso di universi tangenti e primari da fare.
Personalmente, se Wikipedia dice il vero, la trama mi pare eccessivamente intricata e nn accetto che per capire un film sia necessario andarsi a documentare su internet. Il film deve fornire tutti gli elementi necessari per essere capito.
Perciò il mio voto dipende tutto dal vero significato della trama:
se tutta questa assurda teoria è falsa e l'interpretazione del film va posta sotto un altro aspetto meno complicato, ad esempio come l'avevo inteso io, il voto è 8, perchè la tematica è interessante, ci sono parecchie citazioni e scene memorabili, le attrici sono mozzafiato (chi nn vorrebbe la Barrymore come professoressa ?), le musiche sono belle e nel complesso il film scorre bene e nn annoia;
se però Donnie è davvero incappato in una sovrapposizione di universi e la trama comprende tutte le ridicolaggini che ne seguono, boccio in pieno il film e confermo il 5 e mezzo, perchè come ho già detto un film la cui spiegazione deve essere ricercata su internet nn può essere un buon film.
Confido nel fatto che si possa dare una interpretazione personale e se qualcuno riesca a darmi una risposta chiara gliene sarei grato, così posso anche essere preciso con il voto.