DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

castigo     9 / 10  25/06/2007 19:36:45 » Rispondi
Credo di poter dire che questo è uno dei miei film preferiti.
La prima volta che lo vidi restai senza parole, non perchè mi fosse piaciuto, ma perchè non ci capii niente.
Diciamo che senza qualche base, è davvero impossibile comprenderlo perchè basato sulla teoria degli universi paralleli di Einstein.
In pratica gli sceneggiatori hanno deciso di imprimere nel mondo di donnie darko tali teorie, senza però farne mai riferimento, dandole quasi per ovvie; ed è proprio questo il punto di forza della pellicola, che risulta quindi incomprensibile e surreale all'ignaro spettatore.
Dal punto di vista tecnico della regia credo sia una buona prima prova (non eccezionale, se non in qualche momento, tipo la sequanza finale) per il giovane regista Richard Kelly.
Per quanto riguarda il cast, l'ho trovato davvero valido, capeggiato da un'ottimo Jake Gyllenhaal ( a mio parere un futuro premio oscar).
Una nota di merito va infine alla colonna sonora che ripropone brani ormai non più molto recenti, ma che danno al film un tocco di calsse non indifferente.
in sostanza è un film sicuramente da vedere, capire, riverere, amare e rivedere fino alla nausea.... da evitare invece la versione integrale (rilasciata senza il consenso del registra), che oltre a non aggiungere scene rilevanti, toglia al film quell'alone di mistero che contraddistingue la pellicola originale!!!