DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

valerio1989     9 / 10  07/07/2006 23:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
My God...
mi prende la sudarella a dover votare questo particolarissimo film...
La sua particolarità è già evidente se si dà una "sfogliata" a tutte le pagine dei voti...come potete vedere ci sono molti 8, 9 e 10 ma ci sono anche molti voti nettamente insuficienti...
Xkè questo?
Il film in questione, Donnie Darko (ke già sul nome ci sarebbe da scrivere molto) è, a mio avviso sì uno dei 100 film + belli della storia del cinema ma è anke uno dei film + contorti e, se "capito" un vero capolavoro del cinema contemporaneo.
Il giovane Donnie Darko, interpretato da una stella di Hollywood in ascesa Jake Gyllenhaal, è un ragazzo ke soffre di schizzofrenia e, tutto un tratto, si trova catapultato in una dimensione che, a prima vista può sembrare la realtà quotidiana, ma se compresa e studiata rappresenta come un mondo parallelo(riferimento ai punti di vista di molti filosofi) in cui Donnie è stato inviato da Frank ( l'enorme coniglio) per vedere il futuro; ma quì stà il punto: è tutto frutto dell'immaginazione di Donnie e della sua schizzofrenia?? No. Donnie riceve da Frank il "dono" di poter vedere il futuro e, una volta compreso cosa accadrà se lui schiverà il motore dell'aereo caduto in camera sua, dovrà decidere se rivivere tutto quello ke ha passato nel mondo parallelo e salvarsi dalla morte o sacrificarsi salvando così le persone che ama.
La frase chiave del film esce prorpio dalla gaziosa bocca di Jena Malone la quale dice: "pensa se si potesse tornare indietro nel tempo, prendere tutti i momenti neri e dolorosi e rimpiazzarli con qualcosa di bello"... e in questo caso il viaggio di Donnie non sarà un viaggio indietro nel tempo ma un vero e proprio ritorno alla realtà, dato ke (quasi)tutto quello che si vede nel film appartiene all'universo parallelo che finirà entro 28 giorni "chiudendosì" su se stesso e formando un buco nero (il quale si può notare sopra casa di Donnie verso la fine del film).
Il Frank che si vede per tutto il film viene dal futuro e cerca in tutti i modi di far salvare l'universo a Donnie.
Il motore dell'aereo irrompe nella realtà di Donnie e della sua famiglia creando così un collegamento tra i 2 mondi, i quali finiranno in maniera tragica solo nel momento in cui la linea del tempo tornerà allo stadio originale(28 giorni).
Proprio questa ingarbugliatezza(se si può dire) rende il film unico e se nn lo avete capito, come è comprensibile, non vi preoccupate xkè qualsiasi vostra ipotesi può essere quella giusta dato ke lo stesso jake Gyllenhaal ha detto: "Non esiste una spiegazione precisa di questo film, ogni interpretazione è strettamente personale" quindi secondo me neanke lui ci ha capito + di tanto!!!
Tuttavia....è da ricordare l'impresa ke ha tentato il giovanissimo regista che con la sua ridottissima esperienza ma anke con il ridottissimo budget e con le ridottissime(!!!) possibilità che aveva questo film di essere proiettato ha creato un film che, sono certo, con il tempo sarà rivalutato.
Il film, secondo me, è da vedere con attenzione e concentrazione e lo dico in seguito ad una esperienza personale: l'ho visto la prima volta con un mio amico e abbiamo iniziato a chiacchierare senza preoccuparci di capire il film(verso la fine siamo andati persino a fare gli skerzi telefonici quindi....) e come era prevedibile non ci è piaciuto perniente. Qualke settimana fa ero in giro e ho visto questo dvd con tutte queste facce di attori che mi guardavano come per dirmi di dargli un altra possibilità, così ho deciso di dargliela e l'ho comprato!da allora l'ho visto 4 volte e mi piace sempre +.
Tornando al film aggiungo ke ho molto apprezzato l'interpretazione di Jake Gyllenhaal, Drew Barrymore e Noah Wyle oltre alle musiche che scandiscono i momenti felici e quelli tristi.

Ero tentato anche di dare 10 ma la complessità di questo film è troppa quindi ho deciso di non regalare nulla al voto reale.

DONNIE DARKO 4EVER...
Invia una mail all'autore del commento ramiddu  29/05/2007 17:45:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azz.. hai raccontato tutto il film.. potevi metterlo nello spoiler!! meno male che io l'ho visto prima di leggere questo commento, altrimenti mi sarei incazzato parecchio ;)
valerio1989  01/06/2007 23:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Xkè ho svelato qualcosa? Neanke me ne sono reso conto... chiedo scusa!
julian  02/07/2007 03:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehmmm sto perdendo il conto delle diverse interpretazioni che ho sentito dare a questo film.
E, mi spiace deluderti, ma se Wikipedia dice il giusto tu nn hai capito un emerito cazz.o di questo film, forse è per questo che ti piace tanto.
Intanto ti dico che anche io, appena finito di vederlo, pensavo di averlo capito e mi era piaciuto tantissimo, e anche la tua interpretazione nn è male... ma a quanto pare l'interpretazione giusta è diversa.
Quando il motore cade nella stanza di Donnie si è verificata una sorta di sovrapposizione di due universi distinti, durante la quale c'è l'apparizione di un artefatto dal nulla (il motore appunto).
Questo universo parallelo, detto tangente, è instabile per cui nn dura più di un mese (28 giorni appunto).
Poichè l'universo parallelo ha risucchiato l'artefatto dall'universo primario, Donnie, che in questo caso viene definito ricevitore vivente, deve riportarlo nell'universo primario prima dello scadere dei 28 giorni altrimenti i due universi entrerebbero in collisione e collasserebbero.
Per far questo gli vengono dati a disposizione poteri sovrannaturali come telecinesi, capacità di evocare acqua e fuoco, per esempio quando appicca l'incendio a casa del pedofilo (pensa un pò che minchiate !!!).
Chi muore nell'universo tangente viene definito morto manipolato, che in questo caso è Frank, e deve fare di tutto per aiutare il ricevitore vivente (Donnie) a riportare l'artefatto nell'universo primario.
Ed è per questo che Frank si manifesta a Donnie ordinandogli di fare tutte quelle cose.
Alla fine è Donnie stesso che, quando si crea il wormhole nell'aria, grazie ai suoi superpoteri fa staccare il motore dall'aereo su cui vola la madre tra l'altro e lo fa entrare nel wormhole riportando l'artefatto nell'universo primario.
Ed è così che tutto torna alla normalità e lui, ritornato nel suo comodo letto, muore.
C'è però da considerare che tutti quelli che Donnie ha incontrato mentre era nell'universo di tangenza sono stati cambiati profondamente e conservano un vaghissimo ricordo di quello che è successo.
Si vede infatti Frank che si tocca l'occhio, il pedofilo che piange ecc. ecc.
Allora ti pare una trama che si può capire semplicemente guardando il film ???