DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

badovino     9 / 10  08/03/2006 13:30:55 » Rispondi
Non so se il mio è un voto esagerato...ma sento che questo è un bel film...misterioso...metafisico e fantascientifico come pochi lo sono stati negli ultimi anni. Il fatto che la storia non venga spiegata lucidamente e che il senso che ne scaturisce si svela solo alla fine ( lasciando comunque lo spettatore interdetto e affascinato dalla presenza di segreti nascosti non ricercabili ), non è altro che la conferma di un progetto, quello del regista Kelly, coraggioso ed importante. La teoria degli universi tangenti è stata più volte messa sotto torchio...analizzata e discussa da fisici e matematici. Secondo questa, potrebbero coesistere più universi...più realtà al di fuori della nostra, indipendenti o dipendenti a seconda delle ipotesi. Il film in questione spiega e non spiega...un pò come il 2001 di Kubrick ( senza fare paragoni....è naturale). L'inverosimile che affianca la realtà in fondo è sempre stato un concetto elargito dalla mente umana sin dai tempi antichi. E quelle degli universi parallelli o tangenti sembrano essere tesi alquanto intriganti e non del tutto prive di fondamento. Un ragazzo, Donnie, che vede ciò che gli altri non vedono, elevandosi a portale verso altre relatà, dispone della capacità di variare il tempo e lo spazio, come un demiurgo. Bravo Gyllenhaal...Drew Barrymore e Patrick Swayze partecipano meravigliosamente alla storia pur rimanendo dietro le quinte. Film affascinante!