DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

Pasionaria     8 / 10  17/05/2005 12:14:26 » Rispondi
M i è piaciuto molto questo Donnie Darko, non pensavo. Un film americano finalmente nuovo, non tanto nei contenuti, quanto nel modo di presentarli. La storia incredibile di questo geniale adolescente ci è raccontata con abilità tecnica inusitata per un regista debuttante. Il giovane Richard Kelly è autore abilissimo a dirigere una trama, che poteva cadere nella banalità di tanti film di genere simile, rendendola originale con l’ utilizzo sapiente dei tempi e del ritmo, tanto da trasmettere allo spettatore la giusta dose d’ansia per l’intero film. I personaggi che ruotano intorno al protagonista sono straordinari e insieme agghiaccianti, in particolare il cameo P.Swayze. Su tutti spicca la personalità affascinante, inquietante di Donnie, interpretata perfettamente dall’attoreJ. Gyllenhaal, non si poteva scegliere meglio, finalmente il mondo adolescenziale decodificato in modo singolare. Sull’interpretazione generale della storia e sulle conclusioni,penso che il regista abbia voluto lasciare piena libertà, ha posto molti interrogativi, sta ad ognuno di noi risolverli.